Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Luna di Settembre

Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Luna di Settembre Empty
MessaggioTitolo: Luna di Settembre   Luna di Settembre EmptySab Set 13, 2008 5:30 pm

Anche nota come: Luna del vino, Luna dei canti, Luna dello storione, Haligmonath (mese sacro) Witumanoth (mese del legno), Luna dei cervi scalpitanti, Ultima Luna del Raccolto, Luna delle Foglie cadenti o delle Foglie gialle, Luna matura, Luna del Mais, Luna delle Ghiande, Luna del Riso, Luna delle Castagne, Luna del Fieno, Luna d’Autunno, Luna del Dado, Luna Nera della Farfalla, Luna delle Prugne, Luna dell’Anima, Luna del Gelso, Luna di Freschezza.
Spiriti della Natura: sciami di fate
Piante: finocchio, segale, frumento, bursera (bursera fagaroides), valeriana, scutellaria.
Erbe: grano, foglie di vite e di quercia
Colori: marrone, giallo-verde, giallo
Fiori: narciso, giglio
Profumi: storace, lentisco, gardenia, bergamotto
Pietre: crisolito, olivina, citrino
Alberi: nocciolo, larice, lauro
Animali: serpente, sciacallo
Uccelli: ibis, rondine, cigno (in quanto simbolo dell'immortalità dell'anima e guida dei morti nell'aldilà.)
Divinità: Demetra, Cerere, Iside, Nephthys, Freyja, Ch'ang-O, Thoth
Incensi: mirra, pino, salvia, ibisco e petali di rose.
Flusso del potere: riposo dopo il lavoro; equilibrio tra Luce e Buio. Organizza. Fai pulizia e rimedia il disordine fisico, mentale, emotivo e spirituale
Attività:preparazione di amuleti di protezione per la stagione invernale
Simboli: l'uva, il vino, i fichi, le ghirlande, le pigne, il granturco, le foglie secche, le ruote del sole, il melograno.

Luna di Settembre FullMoonSeronik_m


La luna di settembre corrisponde a un tempo di raccolto, di bilanci, e di equilibrio.
L’esuberanza dell’estate è ormai passata e la natura in questo momento è dolcissima, l’aria è tiepida e l’atmosfera gradevolissima.
La Dea delle stagioni ha ormai dato i suoi frutti e piano piano si prepara per il meritato riposo, mentre la notte inizia ad allungarsi ed i giorni si accorciano visibilmente.
Gli animali mettono via le provviste in previsione dei mesi freddi, alcune specie migratorie si preparano al grande viaggio, mentre per gli uomini è tempo di stipare il loro raccolto nei luoghi preposti.
La natura intera sembra esprimere l’energia del segno zodiacale della Vergine, che più di altri insegna quanto sia importante conservare, pianificare ed utilizzare la materia in ogni sua parte.
E’ un buon tempo per fare conserve di ogni tipo, per rilassarsi e riflettere sulla continuità della vita, garantita proprio dalla sua ciclicità.
Con il 23 Settembre arriva Mabon, giorno di equinozio che dà inizio all’autunno astronomico.
Un tempo di equilibrio perfetto tra le due polarità maschile e femminile, dove giorno e notte hanno la stessa durata. Inizia il semestre buio dell’anno, che culminerà con il solstizio d’inverno, Yule.
Questo è il tempo in cui ad Eleusi si celebrano i Grandi Misteri.
Demetra rende sua figlia al mondo sotterraneo e mentre Persefone si prepara alla sua discesa nell’Ade, anche per noi si avvicina il tempo dello spirito.
Viviamo questo momento senza alcun rimpianto o tristezza, bensì con un senso di soddisfazione, pienezza, benessere e senso di opera compiuta con promessa di continuità.
In occasione di questo periodo e dell'aratura dei campi, presso i popoli agricoli erano effettuati un gran numero di riti con il comune denominatore di ringraziare e pregare per avere una stagione invernale che fosse il più mite possibile.
L’invito anche per noi è a sentire gratitudine profonda nei confronti di Madre terra, in questo momento in cui celebriamo il secondo grande raccolto, quello più abbondante e succoso: la vendemmia e la raccolta della frutta più carnosa.
Abbiamo sotto gli occhi il risultato di quanto abbiamo seminato e possiamo finalmente goderne e fare un bilancio.
Bilanciare significa anche portare equilibrio nella propria vita, in cui gli elementi maschile e femminile della nostra personalità hanno bisogno di esprimersi allo stesso modo, di bilanciarsi.
Onoriamo l’equilibrio che regna nella natura, la sua armonia e la sua bellezza, e in questo modo ci prepariamo ad entrare in sintonia con il segno della Bilancia, la cui energia avvolge la terra a partire dal 23 di settembre, giorno di ingresso del sole nel segno, e giorno di equinozio.

Il 15 settembre ha luogo il Plenilunio.
La Cina festeggia questo momento con la Festa della Luna, la dea Heng-wo, una delle tre grandi feste annuali. A lei si sacrificano frutti, dolci (che vengono preparati per essere consumati in quest'occasione) e rami di fiori di rosso amaranto. Agli uomini è vietato partecipare alla cerimonia. E' una festa delle messi e la Luna ne è simbolo di fecondità.
In India, invece, è la Festa del Teji ed è la Festa della donna: per tre giorni viene adorata come se fosse la Dea Parvati che, dopo il digiuno purificatore, fa innamorare di sé Shiwa. In questi tre giorni le donne possono fare tutto quello che vogliono, persino scegliersi un amante che impersoni il dio.
Subito dopo, la donna tornerà ad essere discriminata secondo le sempre attuali consuetudini medioevali!


Grazie a: il Cerchio della Luna
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
 
Luna di Settembre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Luna di Giugno
» Luna di Ottobre
» Luna di Novembre
» Luna di Febbraio
» Luna di Aprile

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Festività pagane :: Esbat-
Vai verso: