Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Rito per Gaia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Rito per Gaia Empty
MessaggioTitolo: Rito per Gaia   Rito per Gaia EmptyGio Lug 23, 2009 11:38 am

La meditazione guidata costituisce forse il rito più semplice che si possa effettuare.
Tutto ciò che vì occorre è la ricettività che vi permetta di scavare una nicchia silenziosa all'interno di voi stesse assieme alla volontà che si manifesti quanto è parte del mistero. L'uso della parola meditazione evoca spesso sofisticate tecniche di respirazione e interminabilí momenti trascorsi rimanendo seduti in scomode posizioni. Per fortuna, non deve necessariamente essere così; sovente basta chiudere gli occhi e acquietare i pensieri fino a sentire il centro del proprio essere, quell'aspetto di sé che è costante e perfetto.
La meditazione guidata è una modalità che permette di strutturare un'esperienza nell'ambito di questo spazio.

Sedetevi su un comodo giaciglio in una stanza silenziosa, dove avete la certezza di non essere disturbate.
Non sarebbe male se la stanza fosse illuminata da luci soffuse, meglio ancora se queste luci provengono dalle candele; la luce della candela delinea in maniera ottimale il passaggio dalla quotidianità a un'esistenza più primordiale, laddove l'illuminazione era assicurata dal fuoco anziché dall'elettricità.
All'interno di questa nicchia, permettetevi di dimenticare tutti i crucci e le preoccupazioni che hanno scandito la vostra giornata. Attraverso questo gesto che consiste nel distaccarsi dalla vostra consueta esistenza, avete fatto sì che il vostro spazio divenga sacro, «separato da» ogni altra cosa.

Dopo esservì accomodate all'interno della vostra sacra nicchia, date un'occhiata a ciò che vi circonda. Che cosa vedete? Potete per esempio affacciarvi alla finestra e annotare l'ora del giorno o della notte, il punto in cui si trova il sole o la luna, il periodo dell'anno, le condizioni atmosferiche. Ora chiudete gli occhi e ponetevi all'ascolto di ciò che udite. A seconda del luogo in cui abitate, potreste udire il cinguettio dì un uccellino o le voci di un gruppo di bambinì che iìocano. Se vivete in una grande città, potrete udire dei rumori di clacson o l'urlo dell'antifurto di un'automobile in sosta. A prescindere da tutto ciò, lasciate che tutti i suoni che udite comincino a sfumare non appena notate il suono del vostro respiro.

Infine, soffermatevi sulle vostre sensazioni. Il punto in cui siete sedute è rigido oppure morbido? Che tipo di sensazione vi dà il contatto della pelle con la stoffa dei vostri indumenti o con il rivestimento della sedia, della poltrona o del divano? Lasciate che anche tutte queste sensazìoni si dissolvano, a mano a mano che vi addentrate nell'essenza più profonda di voi stesse.

Ripercorrete la vicenda di Gaia *. Provate a pensare alla portata di un'esperienza quale la creazione dell'universo generato dal suo ventre divino. Proprio come Gaia, la maggior pane di noi ha la capacità di creare la vita all'interno di sé.
Cercate di ricordare la prima volta che siete divenute consapevoli delle stagioni dell'anno, tutto ciò che Gaia ha creato: ricordate la vostra prima nevìcata o quella torrida notte d'estate in cui perfino la vostra pelle risultava troppo incandescente? Quando vi siete accorte per la prima volta che la vita era scissa in due parti, l'una governata dal sole e l'altra governata dalla luna e dalle stelle?
Mentre riflettete su tutto questo, considerate i cicli della nostra Terra, gli altri pianeti, il Sole e il Cosmo, e sappiate che onorandoli con la vostra attenzione, voi non sarete meno creatrici di Gaia.

Quando siete pronte, aprite gli occhi.

Tratto da La Dea Interiore, Kris Waldherr, ed. Xenia



*
Citazione :
Gaia, fecondo ventre cosinico scaturito dal primordiale spazio interstellare noto con l’appellativo di Caos, sarebbe esistita prima di qualsiasi altra forma di vita. Gaia ha generato il cielo, da lei battezzato Urano, affinché le tenesse compagnia e facesse l’amore con lei.

Il cielo che si protendeva al di sopra della Terra ha creato molti figli nle grande ventre di Gaia, ma Urano, temendo che la loro forza potesse essere superiore a a sua, ha proibito a Gaia di partorirli.
Nondimeno, a Cronos, il Tempo, il più forte dei suoi figli, Gaia donò una falce fatta con un materiale duro come l'acciaio e simile al diamante: con essa Cronos avrebbe reciso i genitali di Urano ponendosi all'entrata del ventre materno.
Ciò ha permesso a Gaia di creare tutti gli dèi e tutte le dee dell'antica Grecia.

Il Cerchio della Luna
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
 
Rito per Gaia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» A Gaia - Inni Omerici
» Il Rito della Mela di Mabon
» Ricordate il vostro primo rito?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Hocus Pocus-
Vai verso: