Su un romanzo legato ai vampiri, comprato in mancanza di quello che cercavo, ho trovato questo:
"La luna rappresenta gli stadi della vita di una donna, le tappe che percorrerai mentre ti trasformerai. Stanotte diverrai Kore, la giovane aperta al mondo, pura nel corpo e nello spirito, come Persefone nella sua innocenza e bellezza, mentre raccoglie i fiori piena di beatitudine in un prato. O Artemide, la vergine cacciatrice.
Domani diverrai la Madre, Demetra, Era, la donna incinta, matura, che porta il seme della vita, e il tuo utero sarà contenitore dell'universo.
Dalla terza notte sarai la fantastica Crone, Ecate, quella che sempre precede e segue Persefone. Sarai la regina delle Ombre, la Dea del Sottosuolo, una Principessa Funeraria. Colei che porta l'anima attraverso gli spazi oscuri del non-essere. Lei che ha sempre avuto esperienza della vita, del dolore, della tristezza, della gioia, della pazzia e della morte. La vecchia donna saggia. La strega. E' della sua saggezza che avrai bisogno per la trasformazione.
[...]
Digiunerai, non mangiando stanotte altro che sei semi di melograno che simbolizzano l'impegno con l'oscurità che la vergine si assume. Per tre giorni solo questo.
[...]
Ci saranno nove presenti, nove regali, nove per trasferire la vita. Da ciascuno devi ricevere ciò che viene offerto. E a ciascuno devi offrire qualcosa di tuo. Nove è il numero del compimento, lo stadio finale prima della fine, quello che decreta che il cambiamento è ormai inevitabile.
[...]
Ci sono le quattro direzioni per l'equilibrio.
Affrontenterai l'est, la direzione dell'Aria. Qui potresti intravedere l'eternità, il paradiso, l'anima. I sogni. l'ispirazione, l'amore della libertà, lo stesso sole ti saranno rivelati.
Fuoco, che sarà sempre di fianco e dietro di te, che rappresenta il sud e il calore che offrirai. Il fuoco è irresistible. E' il principio maschile, la forza, la purificazione, il desiderio intenso, la capacità di penetrare e, al tempo stesso, di distruggere. In Nuova Guinea si crede che sia una vecchia la detenitrice della fiamma, che la custodisce nella sua vagina per essere usata quando necessario.
Ad ovest c'è l'acqua, la compassione, la guarigione, la comprensione, Qui il fiume della vita scorre attraverso di te. Questo è il principio femminile: freschezza, sostegno, verità, saggezza, intuito. E' la direzione della luna, dell'emozione, ed è qui che ti siederai come la vergine.
Quando il rituale avrà fine, guarderai a nord, la Terra, il tuo corpo. Qui c'è colei che ama la vita, la armonizza, così come ci sono oscurità e morte. E' in questo luogo e in questo tempo che il sentiero ciclico della nascita, della maturità e del declino si riuniscono, e la trasformazione si compie tramite il rapimento. E' qui che devi cercare la saggezza di Sofia.
[...]
Per duemila anni il culto principale degli antichi greci ruotava intorno ai misteri Elusini. Nelle prossime tre notti, attraverso questo rituale, vivrai un'esperienza simile a quella degli antichi: il processo della nascita, della morte e della rinascita."
Credo sia valido come testo da riadattare a un rito di tradsormazione o ad una consacrazione. No?
N.B. Ho apportato una leggera modifica al testo in quanto l'autrice indica il nord come la direzione dell'aria e l'est come quella della terra.