Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Tavola Ouija

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 2:20 pm

Tavola Ouija Tavola_ouija1


La OuiJa e' un tavola di legno sulla quale sono rappresentate le lettere dell'alfabeto, le dieci cifre, e i termini "sì" e "no". Insieme alla tavola OuiJa vi e' una piccola tavoletta (detta planchette), generalmente forata, che serve per indicare le lettere e numeri.

La tavola OuiJa e' utilizzata nel corso delle sedute spiritiche per permettere allo spirito contattato di manifestarsi , in modo chiaro, ai partecipanti, compitando le parole del suo intervento.

Il nome OuiJa nasce dall'applicazione della parola "SI" in due lingue diverse, oui e ja (sì in francese e in tedesco). Questo perché all'inizio della seduta spiritica si usa chiedere allo spirito se e' presente e la risposta attesa e' generalmente sì.

I partecipanti alla seduta si raccolgono attorno alla tavola OuiJa, e tengono tutti le dita appoggiate sulla tavoletta indicatrice. Grazie alla loro "energia" e all'intervento degli spiriti, ogni lettera viene indicata per formare le risposte alle domande che vengono poste agli spiriti convocati dai partecipanti.

Gli psicologi danno a questo fenomeno la spiegazione dell' effetto ideomotorio (automatismi e comportamenti guidati da associazioni inconsce) il che significa che non e ‘ necessario esercitare una pressione forte per far muovere la planchette, i partecipanti possono anche non rendersi conto di farlo.

L'illusionista e scettico James Randi, nel suo libro "An Encyclopedia of Claims, Frauds, and Hoaxes of the Occult and Supernatural", ricorda che quando i partecipanti ad una seduta di Ouija hanno gli occhi bendati non possono produrre messaggi aventi un senso.

Gli spiritisti invece sostengono che la tavola Ouija, tramite l'energia delle persone presenti, permette entrare in contatto con il mondo degli spiriti e di comunicare il loro messaggio.

La vera storia delle tavole OuiJa resta ancora un mistero , secondo alcuni sono porte medianiche per entrare in contatto con gli spiriti e le loro origini sono antichissime.

Secondo la storia piu' recente in realta' le tavole Ouija sono state create con intenti ludico-ricreativi.Non si sa ancora pero' il nome di chi le ha inventate.

Il 10 febbraio 1891 Charles Kennard, della Kennard Novelty Company, brevetto' le tavole e il nome OuiJa e le mise in vendita come gioco da tavola.

A seguito di un rovescio finanziario venne sostituito da William Fuld che ribattezzo' la compagnia con il nome "Ouija Novelty Company" .
Fuld fece stampare il proprio nome su ogni tavola prodotta e rivendico' l'invenzione "OuiJa".
Il successo di vendite fu tale che presto la società cambiò nuovamente nome e divenne William Fuld company.

Nel 1927 Fuld, sorvegliava il montaggio di un macchinario da sopra il tetto della sua fabbrica a Baltimora ma cadde e morì.
Secondo i testimoni fu una disgrazia ma presto si comincio' a parlare di suicidio e di possessione di Fuld da parte di uno spririto maligno.

I figli di Fuld diressero l'impresa fino al 1966 anno in cui cedettero , dietro lauto compenso, i diritti ai fratelli Parker. Da quel momento le OuiJa non sono più state realizzate su tavolette di legno, ma su supporti cartacei, con grande dispiacere dei collezionisti.

Esiste il Museo online delle tavole OuiJa per le sedute spiritiche:
Museo tavole OuiJa il quale e' nato con l'intento di raccogliere e tramandare la storia delle tavole Ouija.
Nella galleria se ne possono ammirare di tutti i tipi: con i numeri e l'alfabeto, con le piramidi, con i gatti e le streghe, quelle moderne in stile new age, e quelle con i fachiri.

fonte
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 2:21 pm

Ne possedete una? Avete mai provato ad usarla? Se si, con quali risultati?
Sulla Tavola Ouija girano molte voci e, spesso, viene indicata come uno strumento pericoloso e da evitare assoluaamente. Qual'è la vostra opinione?
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 4:07 pm

non l'ho mai usata, ma so che mio nonno usava un metodo simile alle volte (metteva dei foglietti con scritte lettere e numeri sul tavolo disponendoli a cerchio e usando un bicchiere come "indicatore") anche se non so con quali risultati. anche a me hanno detto che sarebbe meglio evitarla (ci hanno pure fatto un film che ho visto qualche mese fa, con dei tizi cretini che senza volerlo con la tavola richiamavano un djinn, un demone arabo del fuoco, che poi li ammazzava tutti), ma secondo me l'avvertimento è dovuto soprattutto al fatto che è un metodo facilmente utilizzabile da tutti, specialmente ragazzini curiosi che non sanno bene quello che fanno e rischiano di fare qualche cavolata. d'altronde è pur sempre un'evocazione spiritica (o almeno si ritiene tale) ed è più facile da fare piuttosto che una normale seduta spiritica in cui occorre un medium che comunichi con l'altra parte.
sinceramente mi incuriosice parecchio, ma non credo che la userei mai senza qualcuno con un minimo di esperienza in queste cose a guidare la seduta...
Torna in alto Andare in basso
willowsland
Moderatore
Moderatore
willowsland


Maschio Numero di messaggi : 611
Età : 35
Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements....
Data d'iscrizione : 11.07.08

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 5:16 pm

No non la possiedo e non ne ho mai utilizzata una e credo che mai lo farò.... Sono contro le sedute spiritiche, per me rompono solo i c....i agli spiriti che stann andando verso la luce....
Beh ora che ci penso una volta degli amici cretini volevano fare una seduta con la ouija.... Alla fine hanno rinunciato ma mi ci è andata tutta a convincerli almeno a farla fuori..... Ero già pronto a metterli tutti in bolla per evitare drasticità.....
Torna in alto Andare in basso
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 6:54 pm

non sono sicura che sia un elemento di disturbo per gli spiriti... d'altronde ogni volta che c'è un medium nei paraggi o qualcuno dotato di una sensibilità più sottile sono gli spiriti stessi a cercare di mettersi in contatto con lui/lei, sono loro spesso i primi a voler comunicare. la tavola ouija così come le sedute spiritiche non è un'evocazione vera e propria, ma un modo per dire "siamo in ascolto, se qualcuno vuole comunicare si faccia avanti".
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 8:49 pm

Quoto Mid.

Ho aperto questo post perchè sono molto interessata a questo strumento. Ho provato una volta e per poco tempo con un foglio (sulla quale ho scritto numeri, lettere e parole nello stesso modo in cui li si trova su una tavola vera e propria) e una monetina... ma credo di aver influenzato interamente la "seduta". Adesso però son sempre più convinta che voglio averne una e che voglio usarla. Son convinta che sia uno strumento pericoloso si, ma per quelli che la usano senza criterio! Insomma è pericolosa quanto qualsiasi altro strumento di divinaziona caduto nelle mani sbagliate.
Quando mi ci dedicherò con più tempo vi farò sapere. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 10:01 pm

g0rka ha scritto:
Son convinta che sia uno strumento pericoloso si, ma per quelli che la usano senza criterio! Insomma è pericolosa quanto qualsiasi altro strumento di divinaziona caduto nelle mani sbagliate.

infatti. ma quindi si può anche usare da soli e non necessariamente in gruppo?
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyDom Ago 16, 2009 10:30 pm

Midnight ha scritto:
g0rka ha scritto:
Son convinta che sia uno strumento pericoloso si, ma per quelli che la usano senza criterio! Insomma è pericolosa quanto qualsiasi altro strumento di divinaziona caduto nelle mani sbagliate.

infatti. ma quindi si può anche usare da soli e non necessariamente in gruppo?

Yes, puoi usarla anche da sola Wink
L'unico problema è che se non mantieni la giusta concentrazione potresti finire per influenzare ogni risposta. In quel caso la seduta non sarebbe molto valida.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
willowsland
Moderatore
Moderatore
willowsland


Maschio Numero di messaggi : 611
Età : 35
Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements....
Data d'iscrizione : 11.07.08

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyLun Ago 17, 2009 1:09 am

Midnight ha scritto:
non sono sicura che sia un elemento di disturbo per gli spiriti... d'altronde ogni volta che c'è un medium nei paraggi o qualcuno dotato di una sensibilità più sottile sono gli spiriti stessi a cercare di mettersi in contatto con lui/lei, sono loro spesso i primi a voler comunicare. la tavola ouija così come le sedute spiritiche non è un'evocazione vera e propria, ma un modo per dire "siamo in ascolto, se qualcuno vuole comunicare si faccia avanti".


Si ok mi sono spiegato male io ( tanto per cambiare).... Io intendevo le sedute spiritiche in cui si evoca un particolare spirito tipo marito zio nonna ecc ecc.... Per il fatto " c'è qualcuno in ascolto" non penso manco io che si rompa le palle a qualcuno... Sta di fatto che cmq penso che eviterei in ogni caso..... Se uno spirito si manifesta al medium ok ma andare prorpio a chiedere non mi ispira....
Torna in alto Andare in basso
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyLun Ago 17, 2009 1:32 am

willowsland ha scritto:
Si ok mi sono spiegato male io ( tanto per cambiare).... Io intendevo le sedute spiritiche in cui si evoca un particolare spirito tipo marito zio nonna ecc ecc.... Per il fatto " c'è qualcuno in ascolto" non penso manco io che si rompa le palle a qualcuno... Sta di fatto che cmq penso che eviterei in ogni caso..... Se uno spirito si manifesta al medium ok ma andare prorpio a chiedere non mi ispira....

il punto è che di solito nelle sedute spiritiche si richiamano persone che in vita sono state vicine a uno dei partecipanti, ma di solito questi spiriti sono già "vicini" alla persona in questione perchè spesso restano accanto a coloro che hanno amato in vita, soprattutto se queste hanno problemi ad affrontare la morte del loro caro (la maggioranza dei casi ovviamente)... quindi non è un vero e proprio 'disturbarli nel cammino', o almeno credo in base a quella che è la mia esperienza. poi ovvio, se certi idioti cercano di evocare lo spirito di Lenin o quello di Rodolfo Valentino tanto per vedere che succede è un altro paio di maniche Smile
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyLun Ago 17, 2009 2:09 pm

Vorrei ricordare che uno spirito ha facoltà di non rispondere. Certo è più facile, se si è esperti e portati per lo spiritismo, obbligare lo spirito a presenziare, ma non è la regola.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyVen Ago 21, 2009 1:03 pm

ho una domanda. cercando su internet delle informazioni sulla tavola ho letto che usandola è possibile che a presentarsi non siano spiriti, ma demoni di basso rango. secondo voi è possibile? ho anche letto che sarebbe meglio che ad usarla fossero un uomo e una donna per bilanciare meglio le energie, ma non so quanto sia effettivamente necessario.
altra cosa: una volta terminate le domande, come si congeda lo spirito? sulla tavola c'è la parola 'goodbye' ma ovviamente vale solo se è lo spirito stesso a volersene andare. se a un certo punto si vuole interrompere il contatto come lo si manda via?
e in ultimo, secondo voi è necessario prima di usarla fare un qualche incantesimo di protezione o usare il reiki per evitare di incappare in larve e robe simili?
Torna in alto Andare in basso
willowsland
Moderatore
Moderatore
willowsland


Maschio Numero di messaggi : 611
Età : 35
Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements....
Data d'iscrizione : 11.07.08

Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija EmptyVen Ago 21, 2009 4:58 pm

Sui demoni di basso rango avevo sentito anche io.... Magari si maschera o da spirito buono per accaparrarsi fiducia.... Per quanto riguarda ReiKi se li vuoi usare male non fa.... Per quello che so, tra l'altro, mandare ReiKi ad uno spirito che ci appare minaccioso lo allontana mentre fare lo stesso ad uno spirito buono lo rafforza....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tavola Ouija Empty
MessaggioTitolo: Re: Tavola Ouija   Tavola Ouija Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tavola Ouija
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Voghee Lyno :: Spiritismo-
Vai verso: