Cadaverica95 Strega
Numero di messaggi : 183 Età : 29 Data d'iscrizione : 11.05.09
| Titolo: La persecuzione dei gatti Lun Giu 08, 2009 1:53 pm | |
| Come ben sapete nell'epoca antica si veniva accusati di essere streghe (anche a quelle che in realtà non praticavano stregoneria), soprattutto in Italia, dove da sempre c'è stata quell'ottusa della chiesa! Bene e questi poveri micetti venivano associati a Satana, che in realtà non c'entrava un tubo, e quindi gatto e strega venivano messi al rogo... infatti (non mi ricordo in quali anni) verso forse il tardo medioevo vennero bruciati tutti i gatti! Ma in Italia, perchè almeno negli altri paesi ragionavano un pò piu con la testa e non ammazzavano nè persone nè animali ingiustamente. Vedere anche dopo il medioevo, di sicuro Caterina de medici non avrà fatto ste cose! E perchè tutto in Italia? Questo è un'altro discorso e la colpa è delle superstizioni provenienti dalla chiesa cattolica (mo ve pareva?). Io amo questi piccoli animali (i gatti) e non capisco propio cos'abbiano di cattivo... Questa è una discussione in cui ognuno scrive liberamente le propie idee sui gatti...a voi le opinioni. | |
|
Midnight Moderatore
Numero di messaggi : 797 Età : 35 Localizzazione : Caput Mundi Titoletto Personale : gatto traditoreeeh Data d'iscrizione : 19.04.09
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti Lun Giu 08, 2009 6:57 pm | |
| - Cadaverica95 ha scritto:
- infatti (non mi ricordo in quali anni) verso forse il tardo medioevo vennero bruciati tutti i gatti! Ma in Italia, perchè almeno negli altri paesi ragionavano un pò piu con la testa e non ammazzavano nè persone nè animali ingiustamente.
questo non è vero. la caccia alle streghe è estendibile all'intero occidente cristiano, dall'Italia alla Francia, dalla Spagna alla Russia fino all'Islanda. e le persone bruciate anche lì erano nella maggioranza dei casi innocenti, visti i metodi - universalmente diffusi - con cui venivano estorte loro le testimonianze e quelli usati per provare la loro colpevolezza (tipo gettare la presunta strega in un lago con una pietra legata ai piedi e vedere che succedeva: se galleggiava era colpevole - e quindi la ammazzavano -, mentre se affogava era innocente). in più direi che andrebbe ridimensionata un po' la "demonizzazione" della Chiesa per quanto riguarda i roghi: è vero l'Inquisizione era un'emanazione della chiesa cattolica, ma i roghi ci furono anche, e in massa, nei paesi protestanti e in quelli ortodossi, che nulla avevano a che fare con la chiesa di roma. oltretutto le persone non potevano essere condannate a morte dall'autorità ecclesiastica, ma serviva l'autorizzazione dell'autorità civile che, basandosi su una sentenza dell'organo religioso competente, ne emetteva una propria di condanna e provvedeva all'esecuzione. bigotteria religiosa penetrata fin negli organi di potere e di governo o piuttosto favoreggiamento del fenomeno dell'isteria popolare e dei roghi per mantenere il controllo su una popolazione ignorante e terrorizzata? infine, per quanto riguarda Caterine de' Medici, non so se abbia mai mandato al rogo qualcuno, ma si è sicuramente trovata a vivere in uno dei periodi in cui la caccia alle streghe aveva grande diffusione, dal momento che è nata agli inizi del 1500 e che la suddetta caccia si è interrotta solo nel 1600... precisazioni storiche a parte, amo i gatti! la mia miciona è con me da quando avevo 9 anni ed è come una sorella abbondantemente pelosa per me xD comunque temo che la loro associazione con le streghe venga dal fatto che amano fare vita notturna, e che la notte era considerata dominio del Diavolo. | |
|
Cadaverica95 Strega
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti Mar Giu 09, 2009 2:32 pm | |
| - Citazione :
- precisazioni storiche a parte, amo i gatti! la mia miciona è con me da quando avevo 9 anni ed è come una sorella abbondantemente pelosa per me xD comunque temo che la loro associazione con le streghe venga dal fatto che amano fare vita notturna, e che la notte era considerata dominio del Diavolo.
Credo così anche io...il gatto in casa lo voglio anche io!!! | |
|
willowsland Moderatore
Numero di messaggi : 611 Età : 35 Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements.... Data d'iscrizione : 11.07.08
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti Gio Giu 11, 2009 11:11 pm | |
| Quoto mid per la storia....
Uffa anche io un gatto voglio!!!! E lo voglio nero!!!! E poi lo chiamo Merlino..... WWw i gatti!! | |
|
Midnight Moderatore
Numero di messaggi : 797 Età : 35 Localizzazione : Caput Mundi Titoletto Personale : gatto traditoreeeh Data d'iscrizione : 19.04.09
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti Ven Giu 12, 2009 12:16 am | |
| - willowsland ha scritto:
- Quoto mid per la storia....
Uffa anche io un gatto voglio!!!! E lo voglio nero!!!! E poi lo chiamo Merlino..... WWw i gatti!! e compralo no?? che aspetti?? *.* potere ai gatti! ps. la mia miciona si sta or ora strusciando contro le mie gambe con fare ruffiano per avere dell'altro cibo... che adorabile e astuta palla di pelo!<3 | |
|
.oO Bako Oo. Moderatore
Numero di messaggi : 534 Età : 33 Localizzazione : l' infinitO Titoletto Personale : scimmia indemoniata mod on XD Data d'iscrizione : 08.04.09
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti Ven Giu 12, 2009 11:04 am | |
| quoto anche io gattooooooooooooo | |
|
Cadaverica95 Strega
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti Ven Giu 12, 2009 10:30 pm | |
| - Citazione :
- ps. la mia miciona si sta or ora strusciando contro le mie gambe con fare ruffiano per avere dell'altro cibo... che adorabile e astuta palla di pelo!<3
mi regali la tua gatta? °_° beh comunque anche io avevo un gatto che faceva uguale...una volta... | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: La persecuzione dei gatti | |
| |
|