| Il paganesimo nell'arte | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
g0rka Admin
Numero di messaggi : 2013 Età : 35 Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki Titoletto Personale : g0rka the trickster Data d'iscrizione : 09.12.07
| Titolo: Il paganesimo nell'arte Ven Apr 17, 2009 2:24 pm | |
| In molte opere di pittori e scultori più o meno famosi vengono trattati temi e ritratte scene senza dubbio pagane o di derivazione mitologica. Che ne dite di postarne qualcuna? Un pò di cultura in storia dell'arte non fa mai male no?
Ultima modifica di g0rka il Ven Apr 17, 2009 2:35 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
g0rka Admin
Numero di messaggi : 2013 Età : 35 Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki Titoletto Personale : g0rka the trickster Data d'iscrizione : 09.12.07
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Ven Apr 17, 2009 2:35 pm | |
| John William Waterhouse Il Cerchio Magico (1886) : Circe Invidiosa (1892) : Arianna (1898): Flora e Zefiro (1898): Danaidi (1904): Pandora (1896):
Ultima modifica di g0rka il Ven Apr 17, 2009 2:54 pm - modificato 3 volte. | |
|
| |
g0rka Admin
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Ven Apr 17, 2009 2:45 pm | |
| John William Waterhouse La maga (1911): Il filtro d'amore (1914): Il bosco sacro (1914-1917): torno un pò indietro...Ondina (1872): Bambino malato portato nel tempio di Esculapio (1877): Gli dei della casa (1880): Circe che offre la coppa a Ulisse (1891): | |
|
| |
g0rka Admin
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Ven Apr 17, 2009 3:00 pm | |
| Diego Velázquez Trionfo di Bacco: La fucina di Vulcano: Venere e Cupido: Marte: Le filatrici (La favola di Aracne): Mercurio e Argo: | |
|
| |
g0rka Admin
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Ven Apr 17, 2009 3:03 pm | |
| Francisco Goya Il grande Caprone: Il Sabba delle Streghe: | |
|
| |
willowsland Moderatore
Numero di messaggi : 611 Età : 35 Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements.... Data d'iscrizione : 11.07.08
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Lun Apr 20, 2009 10:40 pm | |
| Alla faccia.... Non è che questi artisti sotto sotto erano delle Streghe?XD | |
|
| |
Midnight Moderatore
Numero di messaggi : 797 Età : 35 Localizzazione : Caput Mundi Titoletto Personale : gatto traditoreeeh Data d'iscrizione : 19.04.09
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Lun Apr 20, 2009 11:05 pm | |
| Goya certamente non lo era, dato che il caprone per lui rappresentava l'archetipo della bestia che si nasconde nell'uomo... credo che il motivo per cui così tanti personaggi mitologici sono stati scelti come soggetti dei quadri è che la maggior parte di queste opere sono state realizzate tra diciottesimo e ventesimo secolo, quando la corrente artistica più in voga era il Neoclassicismo, che appunto prediligeva tematiche di stampo greco-latino come i miti e le leggende... | |
|
| |
willowsland Moderatore
Numero di messaggi : 611 Età : 35 Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements.... Data d'iscrizione : 11.07.08
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Lun Apr 20, 2009 11:08 pm | |
| U una storica dell'arte tra noi...Figo!XD | |
|
| |
Midnight Moderatore
Numero di messaggi : 797 Età : 35 Localizzazione : Caput Mundi Titoletto Personale : gatto traditoreeeh Data d'iscrizione : 19.04.09
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Lun Apr 20, 2009 11:18 pm | |
| - willowsland ha scritto:
- U una storica dell'arte tra noi...Figo!XD
XD no, ho solo avuto un'insegnante fantastica l'ultimo anno del liceo che ci faceva delle lezioni che non si limitavano a descriverci il quadro e a parlarci dell'autore, ma andavano ad inquadrare il momento storico, le correnti artistico-culturali del momento e la vita del pittore... e quando ci aveva ben bene spiegato il background ci faceva trarre da soli le nostre conclusioni riguardo all'opera perchè diceva che se non ci riuscivamo eravamo solo delle grosse amebe una grande donna! | |
|
| |
willowsland Moderatore
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Mar Apr 21, 2009 1:15 am | |
| Eh si, ce ne fossero delle Prof così.... | |
|
| |
Midnight Moderatore
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Mar Apr 21, 2009 10:36 am | |
| infatti... purtroppo per i quattro anni precedenti invece abbiamo avuto una scema che non spiegava un tubo -.-'' eri tu che volevi diventare un insegnante giusto? | |
|
| |
willowsland Moderatore
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Mar Apr 21, 2009 1:37 pm | |
| Certo!!!! Io Voglio, Io DEVO, io SARO' un Insegnante!!!!! Anche se forse devo sorbirmi 4 mesi in più di servizio civile... Uff!.... Ma non importa, ce la farò!!!!!!! | |
|
| |
Midnight Moderatore
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Mar Apr 21, 2009 2:13 pm | |
| - willowsland ha scritto:
- Certo!!!! Io Voglio, Io DEVO, io SARO' un Insegnante!!!!! Anche se forse devo sorbirmi 4 mesi in più di servizio civile... Uff!.... Ma non importa, ce la farò!!!!!!!
bravo! e mi raccomando, come diceva la mia prof la cosa più importante è "la passione, la passione, LA PASSIOOOOOONEE!!"*.* | |
|
| |
willowsland Moderatore
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte Mar Apr 21, 2009 4:24 pm | |
| E brava la Prof!!!!!!! Passion For Ever And Ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ok ok mi ricompongo.....
A me piace Cerchio Magico.... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Il paganesimo nell'arte | |
| |
|
| |
| Il paganesimo nell'arte | |
|