Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Credere o Sapere?

Andare in basso 
+2
Bronwyn
g0rka
6 partecipanti
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka

Femmina Numero di messaggi : 2013
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyDom Dic 07, 2008 3:20 pm

La cultura occidentale è permea del concetto di fede, credere senza avere prove, senza conoscere è uno dei pilastri delle religioni abramitiche che, volenti o nolenti, sono il fulcro religioso – societario di gran parte dell’occidente e del medio-oriente.

Con questo concetto è stata cresciuta la maggior parte di noi, e spesso soprattutto per i neofiti la fede negli Dei è presente e lì accompagna per gran parte del percorso.

Ma può esistere nella Wicca la fede? È presente questo concetto nei confronti delle Divinità e dei Principi che muovono Vita e Universo? La risposta è semplicemente NO.

La Wicca è una religione che si basa sull’esperienza e tra queste c’è la conoscenza del Divino. Un Wiccan non CREDE negli Dei, un Wiccan CONOSCE gli Dei o, meglio, deve arrivare a conoscere le Divinità mettendo come tappa del suo cammino la comunione con Divino.

Quando un neofita si avvicina alla Wicca, non deve per forza di cose credere negli Dei, ma il suo scopo dovrebbe essere quello di conoscere e di SAPERE che l’esistenza Divina non è un mistero della fede, ma un punto certo da cui partire.

Ci rendiamo conto che non si tratta di un compito semplice, sappiamo che togliere dal nostro bagaglio culturale un imposizione che c’è stata fatta fin da bambini non è immediato né naturale.

Ma naturale lo diviene nel momento in cui si ha fatto la conoscenza degli Dei, nel momento in cui si è giunti alla tappa della comunione col Divino non si ha più la necessità di credere e quindi di avere fede, ma si raggiunge una consapevolezza una certezza assoluta che quello che si sta facendo è corretto, che gli Dei esistono e si manifestano a noi tramite noi stessi, in comunione con quel che ci circonda e col nostro corpo.

È utile diffidare sempre finché non si ha esperienza di una cosa, così è importante non credere in modo cieco alla Divinità fin quando queste non si siano “manifestate” in noi. In questo senso chi dubita non è un miscredente, ma è una persona che ha intrapreso un percorso di studio, di esperienza e di conoscenza del mondo che lo circonda, della Natura nel suo essere Divinità e nella rappresentazione dei principi Divini secondo la propria cultura.

Non si tratta di un percorso definito da effettuare, ma di un cammino in divenire, che modifica la propria strada istante dopo istante, è dunque per questo che un iniziato quando si guarda indietro ride di sé stesso e delle idee che aveva prima di intraprendere il cammino, ed è per questo che ogni esperienza è importante, ma il percorso non è per tutti e pur non essendo uno unico ha le medesime mete e risultati similari.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Bronwyn
Neofita
Neofita
Bronwyn

Femmina Numero di messaggi : 59
Localizzazione : Napoli

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 10:26 pm

Bene...dal momento che io sono una neofita,mi piacerebbe sapere se ci sono riti,preghiere o cose simili affinchè io possa avere una conoscenza certissima degli Dei,oppure devo scavare in me stessa e così trovare queste risposte?
Io ho già una conoscenza degli Dei,io mi sento così viva che so che una sensazione del genere me la può trasmettere solo la Dea altra spiegazione non so darmi...ma vorrei esserne ancora più certa! =)
.oO Bako Oo.
Moderatore
Moderatore
.oO Bako Oo.

Maschio Numero di messaggi : 534
Localizzazione : l' infinitO
Titoletto Personale : scimmia indemoniata mod on XD

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 10:34 pm

personalmente sono portato a pensare che non ci sia bisogno di dimostrazioni.....guardati in torno....guarda la natura che ti circonda... quello che c'erchi in realtà credo sia non tanto la prova dell'esistenza della dea...ma una prova che la magia esista....almeno dalle tue parole mi è giunto questo.....
Bronwyn
Neofita
Neofita
Bronwyn

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 10:46 pm

Bhè ad essere sincera quando mi guardo in torno mi stupisco sempre della bellezza della natura e di ogni sua manifestazione provo un sentimento di protezione perchè so che se vado in un bosco posso sembrare apparentemente sola ma in realtà non è così perchè è la terra,la natura che mi tiene nel suo terroso grembo.
Per quanto riguarda la magia,ho ancora qualche incertezza ma non nel credere che essa sia possibile ma nel modo di operare,a volte credo di sbagliare qualcosa...ma credo che questo dubbio si possa estinguere con un pò più di pratica!
Grazie Bako. =)
.oO Bako Oo.
Moderatore
Moderatore
.oO Bako Oo.

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 10:51 pm

vedi praticamente ti sei risposta da sola ^^
scava di più in te stessa...un buon inizio per iniziare la pratica magica e proprio quello di iniziare a lavorare su sè stessi.....almeno io la penso così lol!
Bronwyn
Neofita
Neofita
Bronwyn

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:01 pm

Bene allora da domani incomincerò questo bel lavoretto!!!
Essi...è tipico di me io mi domando e mi rispondo anche da sola,faccio tutto da me!!! Ahaha!!! XD
.oO Bako Oo.
Moderatore
Moderatore
.oO Bako Oo.

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:08 pm

uhsuahsuahsua XD
Bronwyn
Neofita
Neofita
Bronwyn

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:12 pm

Eehmm...infatti io parlo da sola,non è difficile trovarmi in casa mentre mi faccio discorsi lunghissimi in assoluta solitudine.La migliore interlocutrice di me stessa sono io.
AaaaHhhh!!! XD
.oO Bako Oo.
Moderatore
Moderatore
.oO Bako Oo.

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:24 pm

huahushaushaushausa ma è normale...io mi faccio certi discorsi filosofici...poi alla fine scopro che non hanno ne capo ne coda XD
Bronwyn
Neofita
Neofita
Bronwyn

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:25 pm

AaaaHhhh!!!!
.oO Bako Oo.
Moderatore
Moderatore
.oO Bako Oo.

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:27 pm

XD
g0rka
Admin
Admin
g0rka

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:35 pm

Non posso che quotare Bako comunque, in via informativa, esistono riti per conoscere gli Dei, per parlarci, per vederli... Come il Drawing Down The Moon. Ovviamente però son cose complesse non adatte, dal mio punto di vista, a chi pratica da poco tempo.
.oO Bako Oo.
Moderatore
Moderatore
.oO Bako Oo.

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyGio Apr 23, 2009 11:39 pm

bhè se vengono fatti però non è semplicemente per vedere se esistono o no......mi spiego?
g0rka
Admin
Admin
g0rka

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyVen Apr 24, 2009 12:07 am

.oO Bako Oo. ha scritto:
bhè se vengono fatti però non è semplicemente per vedere se esistono o no......mi spiego?

OVVIO! Anche perchè se quello è l'intento penso che neanche si presenterebbero ^^'
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight

Femmina Numero di messaggi : 797
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyVen Apr 24, 2009 6:28 pm

non posso che quotare questo tuo bellissimo intervento, g0rkuccia Smile grazie agli dèi il paganesimo è ben lontano da essere una fede... e per rispondere ai dubbi di Bronwyn, le certezze arrivano tramite l'esperienza, che si acquisisce nel tempo praticando e studiando. quando sai - perchè hai sperimentato - che il fuoco brucia non hai bisogno di ulteriori prove, no? questo è il nostro lusso: i popoli del libro credono, noi invece sappiamo Smile
Bronwyn
Neofita
Neofita
Bronwyn

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyVen Apr 24, 2009 9:08 pm

Si hai pienamente ragione! =)
g0rka
Admin
Admin
g0rka

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyVen Apr 24, 2009 9:36 pm

Midnight ha scritto:
non posso che quotare questo tuo bellissimo intervento, g0rkuccia Smile grazie agli dèi il paganesimo è ben lontano da essere una fede... e per rispondere ai dubbi di Bronwyn, le certezze arrivano tramite l'esperienza, che si acquisisce nel tempo praticando e studiando. quando sai - perchè hai sperimentato - che il fuoco brucia non hai bisogno di ulteriori prove, no? questo è il nostro lusso: i popoli del libro credono, noi invece sappiamo Smile

:flower: Aaaaa che "bellezzitudine"
myrya
Strega
Strega
myrya

Femmina Numero di messaggi : 123
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyMer Mag 06, 2009 8:22 pm

Bella discussione. Io penso che la fede nelle religioni monoteistiche sia del tipo "cieco", io vedo la Wicca come "fede con gli occhiali" nel senso che sperimento, vedo e credo. Io ho fede nella Dea perchè la vedo nei fiori, nella natura, nelle persone. La religione in genere è stata "creata" per dividere e imperare, vedasi guerre in giro per il mondo. La Wicca è Natura e la Natura non fa la guerra. Ecco io sono una fata con gli occhiali. :tripl:
+Silah+
Strega
Strega
+Silah+

Femmina Numero di messaggi : 190
Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna
Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!!

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyDom Mag 10, 2009 5:05 pm

Quotooo!! bounce
myrya
Strega
Strega
myrya

Femmina Numero di messaggi : 123
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? EmptyLun Mag 11, 2009 1:03 pm

Modificato da: g0rka
Nota: Il messaggio in questione era decisamente OT percui, trovandolo comunque interessante e un buono spunto per una discussione, ho creato un nuovo post: Verità nascoste.
Potete continuare lì la discussione inerente al messaggio di Myrya.
Contenuto sponsorizzato

Credere o Sapere? Empty
MessaggioTitolo: Re: Credere o Sapere?   Credere o Sapere? Empty

Credere o Sapere?
Pagina 1 di 1