Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il Cerchio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyDom Dic 07, 2008 3:18 pm

Quando un neofita si avvicina alla pratica, trova nominato continuamente il Cerchio (o cerchio magico), ma si lascia molto all’immaginazione del praticante sia i motivi per cui questo viene creato sia nel modo (meglio modi).

In questo articolo proveremo a spiegare soprattutto che cosa è il cerchio e per quali motivi viene creato, quando è necessario e quando no.

Cominciamo, quindi, col dire di che cosa è fatto il Cerchio. Il Cerchio è energia, anche se definirla tale è un po’ superficiale, mentre facciamo il cerchio proiettiamo la “nostra energia” verso l’esterno facendo, detto impropriamente, una bolla di energia.

Ma a cosa serve questa energia?

A questo punto definiamo le motivazioni che nella pratica portano a creare il Cerchio Magico.

La pratica nasce e si sviluppa nella magia cerimoniale, il cerchio serve a proteggere il magista nelle operazioni in cui coinvolge entità da controllare. È una pratica molto definita, il cerchio nella magia cerimoniale è un complesso rituale in cui non si possono commettere errori di alcun genere, è uno scudo protettivo e se questo scudo ha una pecca è a rischio la vita (o la sanità mantale) dello stesso mago. Nella Wicca invece il Cerchio magico assume connotati differenti, il Cerchio è si uno scudo protettivo, viene creato su suolo sacro o purificato, ma è un luogo che va a posizionarsi fuori dal tempo e dallo spazio, il cerchio è una porta tra i mondi che permette al praticante, che sia solitario o in gruppo di uscire dall’ordinario per poter comunicare con ogni “entità” e serve anche per contenere e concentrare l’energia alzata durante i rituali, in modo da poterla “sparare” come un colpo di cannone una volta raggiunta la soglia necessaria. Per i Wiccan, e per altre pratiche, il Cerchio è quindi uno scudo di protezione, ma anche una porta che mette in comunicazione tempi e spazi differenti ed è anche una barriera che permette di non disperdere le energie create.

La formazione del Cerchio richiede molto allenamento e sicuramente una buona capacità di controllo, sia di sé sia delle energie che plasmiamo, e l’unico modo per ottenere tutto questo è provare e riprovare.

Esistono, almeno, due tipologie di Cerchio, il cerchio di invocazione e il cerchio di bando.

Il Cerchio di invocazione si crea durante le fasi crescenti e piena della Luna e nei rituali dei Sabbat, serve a proteggersi e ad “andare tra i mondi”, si crea girando in senso orario e all’interno di esso ci si muove solo, e soltanto, in deosil (senso orario). Il Cerchio di bando viene fatto nei rituali in Luna calante e nuova e quando è necessario svolgere un rituale di allontanamento, si crea e ci si muove esclusivamente in senso antiorario (widdersin).

Più sopra è stato scritto che il cerchio viene creato su un luogo sacro o purificato, quando si svolge una cerimonia lo si fa su un luogo che noi definiamo sacro e se non è possibile per lo meno questo va purificato. Un Luogo è considerabile sacro quando è puro, un bosco, un luogo incontaminato in cui la Natura è ancora viva e pulita è per un Wiccan già sacro. Quando non è possibile celebrare in un luogo come questo andrebbe purificato, per purificarlo è d’uso usare i quattro elementi, ma c’è anche chi usa una scopa (non quella per pulire i pavimenti), spesso di saggina, e mimando l’atto di pulire allontana le energie presenti nel luogo in modo da purificarlo.

È sempre necessario stare attenti a non superare mai il confine del cerchio (quando si parla di un cerchio magico definito), se potete portatevi tutto quello che vi serve all’interno in modo da non dovere uscire, ma se proprio dovesse essere necessario uscire dovete farlo con alcuni accorgimenti, mettetevi in un posto preciso (solitamente a nord-est) e disegnate con il vostro athame (va benissimo anche la mano) una porta e visualizzate il cerchio aprirsi dove c’è la porta, richiudetela appena usciti e rifate il medesimo procedimento per rientrare. È importante per evitare sprechi di energia.

Purtroppo nella pratica è ormai inflazionato, per ogni cosa, operazione magica, per divinare, per dormire, per mangiare, per accendere una candela alla Dea o al Dio, viene creato il Cerchio. Questo atteggiamento toglie un po’ il senso stesso dell’operazione magica. Non è sempre necessario operare all’interno di un cerchio, dipende da cosa si vuole ottenere e come, il Cerchio è necessario quando operando ho bisogno di protezione, quando ho la necessità di comunicare con forze, entità, energie con cui comunemente non riuscirei a “dialogare”, ma per operazioni più semplici, comuni, può essere anche controproducente usare la nostra energia per creare un cerchio non indispensabile.

Anche in questo caso esperienza e buon senso possono aiutare molto, nel frattempo l’unica cosa è provare usando sempre buon senso e attenzione.


Speculum Deorum
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyMer Mag 06, 2009 8:09 pm

E' meglio aprire un Cerchio solo in caso di pura necessità, anche perchè per incantesimi semplici e devozioni basta l'Altare. Io personalmente ho un piccolo altarino in legno, posto in salotto in una zona consacrata e benedetta. Per quanto riguarda il Cerchio, con un dispendio notevole di energia, ripeto che bisognerebbe usarlo solo per ragioni importanti. :tripl:
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyMer Mag 06, 2009 8:16 pm

myrya ha scritto:
E' meglio aprire un Cerchio solo in caso di pura necessità, anche perchè per incantesimi semplici e devozioni basta l'Altare. Io personalmente ho un piccolo altarino in legno, posto in salotto in una zona consacrata e benedetta. Per quanto riguarda il Cerchio, con un dispendio notevole di energia, ripeto che bisognerebbe usarlo solo per ragioni importanti. :tripl:


Quando ho iniziato l'aprivo sempre mentre man mano che avanzo lo faccio sempre meno.
Nonostante sia daccordo con te mi chiedo se sia il caso di dare un consiglio di questo genere a chi ha iniziato da breve tempo. Probabilmente farebbero bene ad aprirlo ad ogni rito. Un pò per imparare a farlo e un pò per avere una maggiore sicurezza e protezione quando l'esperienza è ancora poca.

Ovviamente è solo una mia opinione Wink
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyGio Mag 07, 2009 12:43 am

Certo concordo, ma io intendevo nel senso di non abusare, per esempio ci sono rituali di autodedicazione o scelta del nome per cui è bene aprire cerchi, ma frequentando altri forum ho notato che l'apertura del cerchio veniva fatta anche per lo smarrimento di oggetti, ecco.... mi pare di ridicolizzare un atto molto molto serio. Forse mi sono spiegata male, ma credo che esercizio importante sia radicarsi, meditare e dosare l'energia, tra l'altro, non centra con il discorso, ma gli oli essenziali o aromaterapia, danno un notevole sostegno. Benedizioni :tripl:
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyGio Mag 07, 2009 1:03 pm

myrya ha scritto:
Certo concordo, ma io intendevo nel senso di non abusare, per esempio ci sono rituali di autodedicazione o scelta del nome per cui è bene aprire cerchi, ma frequentando altri forum ho notato che l'apertura del cerchio veniva fatta anche per lo smarrimento di oggetti, ecco.... mi pare di ridicolizzare un atto molto molto serio. Forse mi sono spiegata male, ma credo che esercizio importante sia radicarsi, meditare e dosare l'energia, tra l'altro, non centra con il discorso, ma gli oli essenziali o aromaterapia, danno un notevole sostegno. Benedizioni :tripl:

A bhè si... su questo concordo pienamente.
Ma sai... magari si tratta d'insicurezza. Il Cerchio è comunque una grande protezione per cui una persona che ha effettivamente timore magari si sente maggiormente protetta in tal modo.
Il che in ogni caso non va poi molto bene! La paura deve essere affrontata ed eliminata per certi versi in quanto rappresenta un grandissimo "blocco". Razz
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyGio Mag 07, 2009 2:56 pm

Hai ragione da qualche parte ho letto che se si vuole il contatto con le Divinità, non bisogna essere timorosi o paurosi, perchè loro non amano questo genere di indole. Tutta la mitologia è basata su eroi e non su pavidi. Io oggi ho benedetto acqua e sale e tutti i miei strumenti nuovi però non ho aperto il cerchio, e sai una cosa il mio gatto non è mai venuto vicino all'Altare mi guardava bello disteso dal divano, e curioso com'è è tutto detto. Benedizioni atterrato
Torna in alto Andare in basso
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyGio Mag 07, 2009 8:48 pm

myrya ha scritto:
Hai ragione da qualche parte ho letto che se si vuole il contatto con le Divinità, non bisogna essere timorosi o paurosi, perchè loro non amano questo genere di indole.

non credo esista un'indole che loro "non amano"... la paura fa parte di tutti gli esseri viventi e da essa deriva anche lo spirito di conservazione che ci permette di capire quanto è preziosa la vita che abbiamo. il momento in cui non bisogna avere paura è quando si evocano entità di qualunque tipo ( elementali, demoni, angeli) ma non perchè è un atteggiamento che a loro non piace, semplicemente se si provasse paura non si riuscirebbe a controllarli. dal momento che un atto magico è un esercizio di volontà, per evocare una qualsiasi entità è necessaria una volontà ferrea che riesca a "soggiogare" la creatura che si intende chiamare. non a caso quando si invocano gli dèi si chiede loro di presenziare al nostro cerchio, mentre a un demone si ordina di obbedire al nostro volere Smile
Torna in alto Andare in basso
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Mag 08, 2009 2:28 pm

Le nostre posizioni anche se sembrano differenti si assomigliano in larga parte. Qualche tempo fa in libro, che ora sfortunatamente non ricordo, ma andrò a caccia nella mia biblioteca magika e lo posterò, così magari se ti interessa l'argomento potrai leggerlo anche tu e dirmi che ne pensi, si affermava proprio la frase testuale che ho citato " gli Dei non amano i pavidi e i paurosi". Probabilmente la si può intendere in più modi. E' vero che ci vuole molto coraggio in un cerchio, ma credo anche che conoscere chi siamo veramente per poter entrare in un Cerchio, sia coraggioso e pauroso allo stesso tempo. Nel lavoro di auto-conoscenza e molto probabile che venga fuori se siamo pavidi o no, perchè il riscontro di difetti e carenze è inevitabile. atterrato
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Mag 08, 2009 2:42 pm

Consacrazione del Dio:
Citazione :
[...] Cercami con fierezza e umiltà,
ma cercami meglio con amore e forza.
Poiché questo è il Mio cammino
e non amo il debole e il pavido.
[...]

Parlo secondo quella che è la mia esperienza:
Le divinità non amano la paura ma non credo si tratti di ciò che noi intendiamo. Penso che la cosa si riferisca ad una mancanza di forza e coraggio, alla vera e propria codardia.
E' ovvio che l'uomo abbia timore in quanto se non ne avesse si sarebbe auto-distrutto da parecchio tempo. Questo però non deve andare in eccesso. In quel caso diventerà un ostacolo per la crescita personale, l'introspezione e nella vita in genere.
E così in magia: temere un entità o una determinata situazione perchè non la siconosce è normale, lasciarsi sopraffare per paura è dannoso per se stessi.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Mag 08, 2009 2:55 pm

Ti quoto pienamente! :tripl:
Torna in alto Andare in basso
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Mag 08, 2009 8:23 pm

ti quoto anch'io gorkuccia Smile
Torna in alto Andare in basso
+Silah+
Strega
Strega
+Silah+


Femmina Numero di messaggi : 190
Età : 34
Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna
Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!!
Data d'iscrizione : 05.06.08

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyDom Mag 10, 2009 5:07 pm

anche io! concordo!!
Torna in alto Andare in basso
kirone
Neofita
Neofita



Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.08.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Set 04, 2009 12:09 am

Scusate l'ignoranza ma per "cerchio di bando" si intende solo il cerchio che si realizza per chiudere un rituale, o si usa in momenti particolari per cose specifiche?
Torna in alto Andare in basso
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Set 04, 2009 9:36 pm

a quanto ne so il bando del cerchio è il momento in chiusura di un rituale, quando si richiama l'energia e si salutano i guardiani delle torri...
Torna in alto Andare in basso
kirone
Neofita
Neofita



Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.08.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptyVen Set 04, 2009 10:14 pm

ok grazie, perchè dalla spiegazione sembra che si stia indicando il cerchio di bando anche come un cerchio da creare per differenti esigenze!!!!
Torna in alto Andare in basso
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptySab Set 05, 2009 11:37 am

aaaaaaaaah, ma mica lo avevo letto quello :p sorry! allora, il bando del cerchio è quello che ti ho detto, la chiusura, mentre quello che l'articolo chiama "cerchio di bando" è il cerchio che si usa quando vuoi che qualcosa termini, o quando vuoi allontanare qualcuno/qualcosa ed è in effetti un diverso tipo di cerchio per via dello scopo con cui lo crei... scusami, ho fatto confusione perchè io non lo chiamo così xD
Torna in alto Andare in basso
kirone
Neofita
Neofita



Maschio Numero di messaggi : 6
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.08.09

Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio EmptySab Set 05, 2009 12:01 pm

ahah tranquilla ok grazie, forse mi ero spiegato male pure io :s!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Cerchio Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Cerchio   Il Cerchio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il Cerchio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Hocus Pocus :: Neofiti-
Vai verso: