Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Sekhmet

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

Sekhmet Empty
MessaggioTitolo: Sekhmet   Sekhmet EmptyMar Ott 21, 2008 11:48 pm

“Non si accarezza la gatta Bastet prima di aver affrontato la leonessa Sekhmet”

Sekmeth è una dea appartenente al pantheon egizio.

Viene considerata una dea della triade di Menfi,
come sposa di Ptath e madre di Nefertum.
Dall'aspetto leonino viene spesso raffigurata incoronata dal disco solare chiamato Occhio di Ra con il cobra uraeo e con il bastone uadj.
La dea Sekhmet,chiamata anche La Potente,viene venerata come dea della vendetta,della guerra, della malattia e della carestia,della distruzione,signora dei deserti,dei leoni,dei serpenti
ma allo stesso modo era conosciuta come dea dell'amore,della medicina e della guarigione,e le veniva attribbuito come elemento il fuoco.
Nell'antico egitto si credeva che accompagnasse il faraone in guerra,proteggendolo,e a volte veniva descritta come la madre stessa del faraone.

secondo il mito è figlia del dio Ra,il dio sole e padre di tutti gli Dei
ed egli in collera con alcuni uomini che si erano ribellati a lui mandò contro di loro la più bella di tutte le dee,la dea leonessa signora della guerra a fare strage di tutti i suoi nemici.
inebriata dal sapore del sangue,Sekhmet continuò ad uccidere tutti gli uomini fino a quasi sterminare il genere umano.
Per fermarla Ra mandò Onuris sull''isola di Elefantima a raccogliere bacche di mangragola e melograni in grandi quantità,mentre chiese alle sue ancelle di preparare 7000 brocche di birra in cui fece mischiare dell'orzo,le bacche di mangragola e succo di melograno,ottenendo così una bevanda del colore del sangue col quale poi Ra inondò i campi di Heliopolis e la dea Sekhmet,credendolo sangue dei suoi nemici ormai vinti,lo bevette fino ad ubriacarsi e addormentandosi.
quand'ella si risvegliò,sentendosi umiliata e derisa,fuggi in Nubbia e dopo essersi immersa nel Nilo assunse l'aspetto della gatta Bastet.
l'assenza di Sekhmet preoccupò Ra,che mandò Toth a cercarla,il quale,prendendo l'aspetto di una scimmia,vinse l'orgoglio della leonessa e la dea si riconciliò con gli uomini,che cominciarono a riservare amore e devozione per evitare la sua ira.
Secondo il mito,Sekhmet,era importante sia sulla Terra che nel regno delle Ombre,
infatti era tra le divinità che giudicavano i morti e gli faceva da guida e da protettrice dei giusti nel mondo delle ombre.
Inoltre si crede che lei,insieme a Mut e Miysis,seguiva Ra nel suo viaggio notturno.

Sulla terra si credeva che la sua ira portasse carestie ed epidemie e che allo stesso tempo era lei l'unica in grado di arrestarle;conosciuta anche come dea dell'amore si credeva che fosse in grado di provocare passioni incontrollabili.

Per rendersi propizia la dea gli egizi compivano un particolare rito chiamato"ammansimento di Sekhmet".


Sekhmet Sekhme10
Torna in alto Andare in basso
+Silah+
Strega
Strega
+Silah+


Femmina Numero di messaggi : 190
Età : 34
Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna
Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!!
Data d'iscrizione : 05.06.08

Sekhmet Empty
MessaggioTitolo: Re: Sekhmet   Sekhmet EmptyMer Ott 22, 2008 9:28 pm

Bellissima! ....Sono commossa... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

Sekhmet Empty
MessaggioTitolo: Re: Sekhmet   Sekhmet EmptyMer Ott 22, 2008 9:35 pm

+Silah+ ha scritto:
Bellissima! ....Sono commossa... Embarassed

io sono felicissima...perchè per scrivere questo post ho preferito fare diverse ricerche(molte di meno di quanto ne avevo fatte tempo fa quando mi riguardava di persona come Dea-preferisco meditare su una divinità e conoscerla pian piano dopo qualche ricerca Surprised -)...
e questo mi ha permesso di conoscere tanti altri suoi aspetti e sapere altre più cose su di lei(e di apprezzarla ancora di più :baloon: )...
poi non so sarà pure che ultimamente ho come la sensazione che lei non se ne sia ancora andata del tutto...
boh...

grazie...baci e abbracci cara^^e anche agli altri utenti :baloon:
Torna in alto Andare in basso
+Silah+
Strega
Strega
+Silah+


Femmina Numero di messaggi : 190
Età : 34
Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna
Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!!
Data d'iscrizione : 05.06.08

Sekhmet Empty
MessaggioTitolo: Re: Sekhmet   Sekhmet EmptyGio Ott 23, 2008 2:39 am

Anche a me capita a volte di sentirLa molto vicina come tu ben sai. Anche perchè Bastet ora la sento più vicina che mai.:cute: Come archetipo mi piace, e ammetto che avrei bisogno di una scossa che solo Lei potrebbe darmi. Ho proprio bisogno di un pò di grinta in questo periodo...! :blush:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sekhmet Empty
MessaggioTitolo: Re: Sekhmet   Sekhmet Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sekhmet
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sekhmet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: I Templi delle Divinità Arcane :: Divinità-
Vai verso: