|
|
| Handfasting | |
| | Autore | Messaggio |
---|
g0rka Admin
Numero di messaggi : 2013 Età : 35 Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki Titoletto Personale : g0rka the trickster Data d'iscrizione : 09.12.07
| Titolo: Handfasting Mer Ott 01, 2008 12:29 am | |
| Preparazione
Il Cerchio viene delineato con dei fiori bianchi ma viene lasciato uno spazio che faccia da passaggio a Nord-Est. La scopa viene posizionata dietro all’altare e ad Ovest viene posto il Calderone riempito di fiori, a fianco della candela che indica l’Ovest. Il Calderone, infatti, è il simbolo dell’acqua, che contiene il potere dell’amore.
Rituale
Il rituale di apertura procede come al solito, fino all’Incarico, o Consacrazione alla Dea, il quale non viene fatto. Viene però invocato subito il Dio Cornuto nel modo usuale. Dopo l’Invocazione del Dio Cornuto la Sacerdotessa porta all’interno del Cerchio lo sposo, che attendeva fuori insieme alla sposa, e il Sacerdote fa entrare la sposa, entrambi con un bacio. Il Sacerdote poi chiude il Cerchio con i fiori, mentre la Sacerdotessa chiude il passaggio con l’Athame, nel modo rituale.
La Sacerdotessa e il Sacerdote ora si posizionano con la schiena all’altare. Lo sposo davanti alla Sacerdotessa e la sposa davanti al Sacerdote, al Centro del Cerchio.
La Sacerdotessa chiede: "Chi si presenta per essere unito nell’amore innanzi alla Dea? Qual è il tuo nome, Uomo?”
lo sposo risponde: “il mio nome è ……”.
Il Sacerdote chiede: “Chi si presenta per essere unito nell’amore innanzi al Dio? Qual è il tuo nome, Donna?”
la sposa risponde: “il mio nome è ……”.
La Sacerdotessa dice “…… e …… noi vi salutiamo con gioia!”
La Congrega ora forma un Cerchio intorno agli sposi e girando canta la Runa delle Streghe del rituale formale : “ Eko eko Azarak…”. Conclusa la Runa la congrega si riposiziona intorno al perimetro del Cerchio.
La Sacerdotessa dice: “l’Unità è Equilibrio e l’Equilibrio è Unità. Ascoltatemi ora e capite.”
Prende in mano il Bastone e innalzandolo sugli sposi dice:
“Il Bastone che io innalzo è il simbolo dell’Aria. Sappiate e ricordate che questo è l’elemento della Vita, dell’intelligenza, dell’ispirazione che ci fa andare avanti. Per questo Bastone di Aria io invoco su questa Unione il potere della Mente.”
La Sacerdotessa disegna un pentacolo di invocazione con il Bastone davanti agli sposi e poi lo posa. Il Sacerdote prende l’Athame, lo innalza sugli sposi e dice:
“L’Athame che io innalzo è il simbolo del Fuoco. Sappiate e ricordate che il fuoco è l’elemento della Luce, dell’energia, del vigore che ci scorre nelle vene. Per questo Athame io invoco su questa Unione il potere della Volontà.”
Con l’Athame il Sacerdote traccia il pentacolo di invocazione sugli sposi e poi lo posa. La Sacerdotessa prende ora il Calice, lo innalza sugli sposi e dice:
“Il Calice che io innalzo è il simbolo dell’Acqua. Sappiate e ricordate che l’Acqua è l’elemento dell’Amore, della crescita, dell’abbondanza della Grande Madre. Per questo Calice io invoco su questa Unione il potere del Desiderio.”
Gli sposi devono un sorso di acqua e poi la Sacerdotessa li asperge con la stessa, poi posa il Calice. Il Sacerdote prende il Pentacolo e lo innalza sugli sposi, poi dice:
“Il Pentacolo è il simbolo della Terra. Sappiate e ricordate che la Terra è l’elemento della Legge, della solidità, delle certezze che non vengono smosse. Per questo Pentacolo io invoco su questa Unione il potere della Costanza.”.
Il Sacerdote fa toccare il Pentacolo dagli sposi poi lo posa. Poi dice “Ascoltate le parole della Grande Madre…”, introducendo l’Incarico, che prosegue fino in fondo.
Concluso l’Incarico il Sacerdote dice:
“…venne la dorata Afrodite, non come vergine, ma come la Risvegliatrice, il Desiderio Primo. Attraverso lo spazio lei chiamò e il Padre iniziò il suo corteggiamento. Lei Lo risvegliò al desiderio e il mondo fu creato. Lei, la Risvegliatrice dell’Umanità.”
La Sacerdotessa prosegue:
“…ma tutte le cose sono una cosa. Tutte le Dee sono una Dea che è in tutte le Donne. Vergine e desiderosa, donatrice di vita e portatrice di morte. Lei è la Sorgente della creazione e per lei il Grande Padre si risveglia al desiderio. Per Lei lui crea.”
Il Sacerdote dice:
“Nel viso di ogni donna gli uomini possono scorgere il volto della Dea, vedere le sue fasi attraverso il flusso e il ritorno al desiderio, al quale la loro anima risponderà. Ascoltate la sua chiamata…”.
La Sacerdotessa dice:
“io invoco la Grande Dea su questa sposa, che possa essere la risvegliatrice e la rigeneratrice, che possa vivere nella pienezza della vita. Assumerà la corona del mondo sotterraneo e rinascerà attraverso le onde del mare primordiale. Farà tutto ciò in Suo nome. Che sia benedetta.”
Il Sacerdote dice:
“io invoco il Grande Dio su questo sposo, che possa sentire la chiamata della sua sposa e possa essere risvegliato, così che diventi Colui che Crea. Farà tutto ciò in Suo nome. Che sia benedetto.”
Il sacerdote dice ora alla sposa: “Ripeti dopo di me: “per il seme e la radice, per il fusto e la gemma, per la foglia e il fiore e il frutto, per la vita e l’amore, nel nome della Dea io, ……, prendo te ……, nella mia mano, nel mio cuore e nel mio spirito, dal risveglio del sole e al corso delle stelle. Nessuna morte potrà separarci; nell’eternità noi rinasceremo nello stesso tempo e nello stesso spazio, e ci rincontreremo, e capiremo, e ricorderemo e ci ameremo ancora.”
La sposa ripete la frase dopo il Sacerdote, prendendo la mano destra dello sposo nella sua destra.
La sacerdotessa dice allo sposo: “Ripeti dopo di me: “per il seme e la radice, per il fusto e la gemma, per la foglia…” ecc. come prima.
Lo sposo ripete la frase tenendo la sposa nella sua mano destra.
La Sacerdotessa lega con un nastro morbido le mani dei due sposi e i testimoni danno loro gli anelli. Gli sposi si scambiano gli anelli.
Il Sacerdote dice:
“possano il Sole e la Luna e le stelle, e questi nostri fratelli e sorelle essere testimoni perché …… e …… sono stati uniti nella gioia nel segno della Dea e del Dio. E possano la Dea e il Dio benedirli sempre.”
Tutti rispondono “che sia così!”
La Sacerdotessa prende la scopa da dietro l’altare e la lascia giù per terra, di fronte alla coppia, che la salta, mano nella mano. Poi la Sacerdotessa riprende la scopa e la ripone dietro all’altare.
Viene fatta la benedizione del Vino e dei dolci e poi i festeggiamenti e il Banchetto.
L’Apertura del Cerchio, alla fine del Rituale è quella usuale.
| |
| | | g0rka Admin
Numero di messaggi : 2013 Età : 35 Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki Titoletto Personale : g0rka the trickster Data d'iscrizione : 09.12.07
| Titolo: Re: Handfasting Mer Ott 01, 2008 12:30 am | |
| Ricorda che questo tipo di rituale è molto personale, può essere modificato a seconda delle esigenze. Lo 'sposo' e la 'sposa' dicono insieme: 'Non puoi possedermi perchè appartieni a me. Ma se entrambi lo desideriamo, ti dò quello che è mio da dare.Non puoi comandarmi perchè sono una persona libera. Ma ti servirò in tutto ciò che chiedi ed il favo assagerà venire più dolce dalla mia mano. Giuro che il tuo sarà il nome che grido ad alta voce nella notte ed gli occhi a cui sorrido alla mattina. Ti dono il primo boccone della mia carne e il primo sorso dalla mia tazza. Ti dedico la mia vita e la mia morte, entrambe saranno nelle tue mani. Sarò un guardiano per ciò che non puoi vedere e tu lo sarai per me. Non ti calunnierò, nè tu lo farai con me. Ti onorerò sopra ogni altro e quando discuteremo lo faremo privatamente e lontano da tutti non diremo a nessuno sconosciuto le nostre rimostranze. Questo è il mio voto di nozze per te. Questa è l'unione di due uguali.' Il/la celebrante dice: 'Queste promesse le fate al sole ed alla luna, al fuoco ed all' acqua, al giorno e alla notte, alla terra ed al mare. Con questi voti giurate al Dio ed alla Dea, di essere uniti completamente l'uno all'altra. Se uno lascia cadere il carico, l'altro lo prenderà. Se uno disonora l'altro, il suo proprio onore sarà perduto, generazione dopo generazione, fino a Lui ripari quello che è stato danneggiato e trovi quello che è stato perso. Se non riuscite a mantenere il giuramento che fate oggi, gli elementi stessi lo raggiungeranno e lo distruggeranno.' Grande rito simbolico---Preparazione: un calice di vino. Un velo di almeno un quarto di yarda preferibilmente di un colore gradito alla Dea come il blu, il verde, l'argento, o il bianco. Tutti, tranne il celebrante e la celebrante, si dispongono a formare un cerchio, uomo e donna alternati, il più lontano possibile e rivolti al centro. I celebranti entrano nel cerchio, la donna con le spalle all'altare, l'uomo con le spalle verso Sud. L'uomo in ginocchio bacia i piedi, le ginocchia, il ventre, i seni e le labbra, cominciando sempre da destra e dicendo: 'Siano benedetti questi piedi che ti hanno portato a me. Siano benedette queste ginocchia che si inchineranno presso l'altare sacro. Benedetto sia questo ventre senza il quale non saremmo. Siano benedett questi seni, formati nella bellezza. Siano benedette queste labbra, che pronunceranno i sacri nomi.' Per il bacio sulle labbra,gli sposi si abbracciano, facendo toccare la punta dei piedi. Per quello sul ventre la donna apre completamente le braccia, lo stesso farà dopo il bacio sulle labbra.Dopo la donna si sdraia sulla schiena con le gambe e le braccia aperte in modo da formare un pentagramma, l'uomo prende il velo e lo stende sul corpo della donna coprendola dal seno alle ginocchia, poi si inginocchia tra i suoi piedi guardandola. Dopo chiama una strega scelta per farsi portare il suo athame che deve essere stato posto sull'altare. La strega si mette in piedi a poca distanza dalla coppia,rivolta verso di essa e con le spalle ad Ovest. Poi l'uomo chiama uno stregone prescelto per farsi portare il calice, egli si dispone come la strega, ma con le spalle verso Est. L'uomo dice: ' Aiutami ad erigere l'antico altare, che nel passato tutti adoravano; l'altare di tutte le cose. Perchè anticamente la donna era l' altare. Così l'altare era fatto e disposto ed il posto sacro era al centro del cerchio. dagli antichi ci è stato insegnato che il centro del cerchio è l'origine di tutte le cose, di conseguenza lo adoriamo; di conseguenza chi adoriamo anche invochiamo. Il cerchio delle stelle, dove il nostro padre è il fratello più giovane, meraviglia oltre l'immaginazione, anima dello spazio infinito, prima del quale il tempo è vergogna, la mente è sconcertata e la comprensione oscurata, nessuna immagine ci può raggiungere se non una d'amore. Di conseguenza dal seme e dal gambo, radice e germoglio e foglio e fiore e frutta ti invochiamo , regina dello spazio, gioiello di luce, continuo sopra del cielo; lascia stare quegli uomini che parlano di te non come uno, ma come nessuno; e lascia che non parlino di te affatto, perchè tu continui ad agire. Perchè tu agisci all'interno del cerchio, che adoriamo; Il centro della vita , senza cui non saremmo. Ed in questo modo sono erette ed allineate le sacre colonne gemelle; nella bellezza e nella resistenza sono state erette per la meraviglia e la gloria di tutti gli uomini." L'uomo rimuove il velo dal corpo della compagna e lo porge alla strega, dalla quale riceve l'athame , poi la donna si inginocchia presso lo stregone e prende il calice. (nota che entrambi i gesti sono fatti senza il bacio rituale). L'uomo continua ad invocare: 'l' altare dei molti misteri, il punto segreto del cerchio sacro, con il bacio delle mie labbra consacro.(la coppia si bacia).Si apra per me il senso segreto, la via dell' intelligenza, oltre i cancelli della notte e del giorno, oltre i limiti di tempo e del senso.Possa il mistero allineare i cinque punti dell'insieme' La donna sostiene il calice e l'uomo vi intinge il pugnale. Entrambi utilizzano tutte e due le mani. L'uomo porge il pugnale alla strega e mette entrambe le mani attorno a quelle della compagna che regge il calice, poi la bacia e beve un sorso di vino senza spostare le mani dal calice. Entrambi si alzano in piedi e l'uomo passa il calice ad una donna con un bacio, questa a sua volta beve un sorso e lo passa all'uomo che ha di fianco baciandolo e così via finchè tutti hanno bevuto. Il calice può essere riempito una volta che il giro è stato completato. Per consecrare le torte, la donna prende il suo athame e l'uomo, inginocchiandosi davanti a lei, sostiene il piatto e la donna disegna il Pentacolo d'invocazione di terra nell'aria sopra al piatto mentre il compagno dice: 'O regina dei molti segreti, benedici questo alimento nei nostri corpi; concedici salute, ricchezza, resistenza, gioia e pace e quell'adempimento di amore che è la felicità perfetta.' La donna posa il suo athame e passa le torte all'uomo con un bacio, lui la passa indietro con un bacio e si ripete lo stesso giro fatto col vino.Bisogna conservare un po' di vino e un po' di torta da offrire alla Terra ed al Piccolo Popolo. Dopo la riunione, lascia l'offerta fuori di casa se il rito è stato fatto all'interno.
da:Violet Fairy | |
| | | ancientrose)o( Fanciulla / Giovane Signore
Numero di messaggi : 207 Età : 35 Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li Data d'iscrizione : 03.06.08
| Titolo: Re: Handfasting Mer Ott 08, 2008 4:21 pm | |
| ho alcune domande al riguardo. in entrambi i casi c'è la preparazione del cerchio e si svolge il rito normalmente? mettiamo caso che si voglia fare l'handfasting il giorno di ostara, si potrebbe festeggiare ostara e nel mentre celebrare l'handfasting anche se non ci sono i sacerdoti? e poi... i sacerdoti possono essere anche degli amici o dei conoscenti che praticano e hanno una certa esperienza oppure è necessaria la presenza di veri e propri sacerdoti? mi scuso se le mie domande sembrano banalissime | |
| | | g0rka Admin
| Titolo: Re: Handfasting Mer Ott 08, 2008 4:46 pm | |
| - ancientrose)o( ha scritto:
- ho alcune domande al riguardo.
in entrambi i casi c'è la preparazione del cerchio e si svolge il rito normalmente? mettiamo caso che si voglia fare l'handfasting il giorno di ostara, si potrebbe festeggiare ostara e nel mentre celebrare l'handfasting anche se non ci sono i sacerdoti?
e poi... i sacerdoti possono essere anche degli amici o dei conoscenti che praticano e hanno una certa esperienza oppure è necessaria la presenza di veri e propri sacerdoti?
mi scuso se le mie domande sembrano banalissime 1) Si 2) Si 3) I sacerdoti puoi sceglierli come puoi anche farne a meno. Ti ho già detto su msn che potete essere anche tu e lo sposo e fare un'handfasting privato. | |
| | | lilithcris Neofita
Numero di messaggi : 23 Età : 39 Localizzazione : Bergamo Data d'iscrizione : 10.10.08
| Titolo: Re: Handfasting Lun Ott 13, 2008 2:54 pm | |
| Bene bene, vedo che il rituale che ho utilizzato per il mio matrimonio wiccan è molto diffuso...^_^ ogicamente l'ho modificato ma ha un'efficacia e un'energia sbalorditivi... inoltre quel giono eravamo in due coppie quindi ne abbiamo dovuti aggragare due divrsi...?_? | |
| | | Bronwyn Neofita
Numero di messaggi : 59 Età : 34 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 21.04.09
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 8:18 am | |
| Che bello. *___* Mi è capitato di vedere in un film che:due si sposavano con questo rito innanzi a una croce celtica e gli sposi portavano due pezzi di lino (o un altro materiale che non so XD) decorati.Il sacerdote gli univa le mani avvolgendole con quei pezzi di lino e alla fine gli sposi si scambiavano questi pezzi di lino che conservavano per sempre.Si tratta di verità o solo di effetti scenici? Altra domanda:gli anelli che ci si scambia sono simili alle fedi cattoliche? | |
| | | lilithcris Neofita
Numero di messaggi : 23 Età : 39 Localizzazione : Bergamo Data d'iscrizione : 10.10.08
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 10:45 am | |
| di base le fedi non sono cattoliche poichè in tutte le religioni e nei matrimoni civili le fedi sono uguali per tutti...^_^ ma si hanno fedi a piacimento, per questo beltane faremoil rinnovo definitivo..^_^ durante il raduno che faremo a milano..^^ | |
| | | Bronwyn Neofita
Numero di messaggi : 59 Età : 34 Localizzazione : Napoli Data d'iscrizione : 21.04.09
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 1:53 pm | |
| A ho capito quindi se voglio posso scegliere un paio di fedi a mio piacere e considerarli come tali,no?! =) | |
| | | g0rka Admin
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 1:56 pm | |
| - Bronwyn ha scritto:
- A ho capito quindi se voglio posso scegliere un paio di fedi a mio piacere e considerarli come tali,no?! =)
Esatto | |
| | | Bronwyn Neofita
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 2:01 pm | |
| | |
| | | Midnight Moderatore
Numero di messaggi : 797 Età : 35 Localizzazione : Caput Mundi Titoletto Personale : gatto traditoreeeh Data d'iscrizione : 19.04.09
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 6:31 pm | |
| - Bronwyn ha scritto:
- Mi è capitato di vedere in un film che:due si sposavano con questo rito innanzi a una croce celtica e gli sposi portavano due pezzi di lino (o un altro materiale che non so XD) decorati.Il sacerdote gli univa le mani avvolgendole con quei pezzi di lino e alla fine gli sposi si scambiavano questi pezzi di lino che conservavano per sempre.
il film era breave heart?*_* | |
| | | lilithcris Neofita
| Titolo: Re: Handfasting Ven Apr 24, 2009 6:33 pm | |
| il bello dell'handfasting è che il rito lo puoi creare tu...^_^ con invocazioni e tutto il resto scritto da te e quindi che viene dal cuore.. secondo me è bellissimo...^^ | |
| | | +Silah+ Strega
Numero di messaggi : 190 Età : 35 Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!! Data d'iscrizione : 05.06.08
| Titolo: Re: Handfasting Lun Apr 27, 2009 2:34 am | |
| Io ho vissuto l'HandFasting e posso dirvi che cmq non abbiamo seguito un rituale in particolare. molto instintivo e assolutamente fatto sul momento. emozioni al massimo e sensazioni indescrivibili... !!! | |
| | | Bronwyn Neofita
| Titolo: Re: Handfasting Lun Apr 27, 2009 4:25 pm | |
| - Midnight ha scritto:
- Bronwyn ha scritto:
- Mi è capitato di vedere in un film che:due si sposavano con questo rito innanzi a una croce celtica e gli sposi portavano due pezzi di lino (o un altro materiale che non so XD) decorati.Il sacerdote gli univa le mani avvolgendole con quei pezzi di lino e alla fine gli sposi si scambiavano questi pezzi di lino che conservavano per sempre.
il film era breave heart?*_* Sisi era Breave Heart! Il mio preferitoooo! Sbav!!! | |
| | | Bronwyn Neofita
| | | | +Silah+ Strega
Numero di messaggi : 190 Età : 35 Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!! Data d'iscrizione : 05.06.08
| Titolo: Re: Handfasting Lun Apr 27, 2009 7:34 pm | |
| Affidati semplicemente al tuo istinto. le parole sono dentro di te. basta tirzrle fuori! | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Handfasting | |
| |
| | | | Handfasting | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|