Mio nonno da buon comunista non ha voluto assolutamente la cerimonia in chiesa
cosi come non la vorrà mio padre, o mi ha promesso che verrà a tirarmi i piedi..
e io potrei fare lo stesso con chiunque.
Parlando quindi della mia esperienza , si si puo assolutamente non avere una cerimonia cristiana
il feretro dalla camera mortuaria vine portato direttamente al cimitero.
Dove è possibile avere una piccola funzione non cattolica.
Mio nonno non aveva nessun credo, e nessuno ha voluto leggere o fare qualcosa
cosi gli stessi"becchini" si sono preoccupati di dire una poesia scelta in un loro libro, molto bella, sull amore, che va al di la della forma, della morte.
Penso che se mio nonno fosse stato pagano avremmo benissimo potuto dargli un addio diverso.
A volte per comunistoni attivi, ce la parata dei compagni che accompagna il feretro e con tanto di fanfara dice la loro... come una volta per i partigiani..
Poi hanno portato la bara dentro il "forno" voleva essere cremato come mio padre e me.
L'unica cosa brutta della cremazione, e che la cerimonia avviene in due round
difatti dopo due giorni avviene la restituzione delle ceneri.
Un altro piccolo pezzo di rituale diciamo...e la tristezza torna.
dopodiché qui a torino puoi decidere se farti un loculo dove depositarle (
) o spargerle nel roseto del cimitero.
Non ti danno la possibilità di portartele via e buttarle dove vuoi.
Ma so che nei paesi vicini questo è possibile, e quindi forse con l'andare degli anni, sperando in una diversa crescita religiosa di massa, sia possibile per tutti fare cio che si vuole della propria poveraccia.
Io ho un idea ben precisa. Quello che so per certo e non volere un loculo, tanto meno una bara sotto terra.. cremazione!
Le mie ceneri possono essere buttate dove vogliono, se proprio non sarà possibile lasciarle al vento o al mare, mi accontenterò del roseto, tanto io non sarò piu li.
I cimiteri servono solo ai vivi, cosi com i loculi.
Io non sono mai andata a trovare mio nonno in questi anni, Ari-Rean sa che diciamo è sempre qui con me. e mi basta questo per ricordarlo, la ce solo polvere, il suo ex corpo
Insegnerò ai mie figli qualsiasi culto pratichino, che io resterò nel loro cuore.
e non dietro una foto orrenda piantata su marmo.
Che quello è il mio corpo non il mio spirito, e che non voglio che altre vite siano spezzate per fare piacere a me che non vedrò, non voglio quindi fiori che muoiono in un vasetto gelido.
Non voglio nessun posto.. perche non sarò da nessuna parte.. se non vicino a loro, nel loro cuore, nelle loro vene, in loro quando si guarderanno allo specchio e scorgeranno qualcosa di me, o nella terra d' Estate a rinvigorirmi per rinascere.
Voglio insegnargli questo..
Comunque.. perche per me è questo.
Non so i mie genitori cosa vorranno che io faccia di preciso, e non ci voglio pensare.. ma ne parleremo..
e asseconderò il loro volere.. però il mio è questo e spero qualcuno lo rispetti.
Se poi sarò cosi fortunata da avere anche solo una consorella che anche senza la mia salma o le mie ceneri celebri il mio ricordo con un rituale per me Bhe sarò felice di guardarla, o guardarli tutti sorridere e non piangere troppo per il mio addio.