Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 il vostro pantheon

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
*)O(Talenos)O(*
Moderatore
Moderatore



Maschio Numero di messaggi : 103
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.05.08

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptySab Giu 14, 2008 9:09 pm

nel percorrere il percorso sacro ognuno si imbatte in archetipi e mitologie e Dei dai mille nomi e aspetti...ogni mitologia e ogni civiltà antica ha un suo patheon ovvero un' insieme di divinità collegate tra di loro attraverso madri, padri, mogli e figli... miti leggende e luoghi...c'è in uno in particolare che avete studiato o amate follemente? ho avete un personale patheon con archetipi a voi cari?
a voi la parola Very Happy
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptySab Giu 14, 2008 9:34 pm

Ho ben due pantheon XD
Vado dal celtico al nordico e viceversa. Non so per quale ragione, ma mi sento molto legata alle divinità femminili celtiche e alle maschili nordiche (che accoppiata eh)...
Purtroppo non riesco a guardare al di fuori...
Mi spiego meglio:
Riconosco le divinità degli altri pantheon come quelli dei "miei"; come altri aspetti del Signore e della Signora, ma, nel momento in cui mi rivolgo a loro, non chiamo mai archetipi che non siano, appunto, nordici o celtici.
Le loro storie, il modo in cui sono e i luoghi in cui regano, sono, per me, qualcosa di assolutamente familiare... che amo, onoro e servo.
La loro vicinanza ed il pensarli mi riscalda l'anima... per me è una famiglia, stupenda ed enorme.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyLun Giu 16, 2008 1:18 am

bella domanda XD...attualmente mi trovo tra l'egizio e il celtico(da capire se è fairy ancora...)mi piace molto però pure il pantheon greco-romano(ma senza avere niente di diretto XD..ci manca solo che ci si mette Aracne-spero di no dato la mia fobia dei ragni-.-'-con tutto il rispetto)...bacini :tripl:
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyLun Giu 30, 2008 2:26 pm

ancientrose)o( ha scritto:
bella domanda XD...attualmente mi trovo tra l'egizio e il celtico(da capire se è fairy ancora...)mi piace molto però pure il pantheon greco-romano(ma senza avere niente di diretto XD..ci manca solo che ci si mette Aracne-spero di no dato la mia fobia dei ragni-.-'-con tutto il rispetto)...bacini :tripl:

E già che ci siamo perchè non li metti tutti? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
warden of nature
Neofita
Neofita
warden of nature


Maschio Numero di messaggi : 19
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.06.08

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyLun Giu 30, 2008 10:35 pm

bhe raga... io francamente sono legato moltissimo al "panteon" (se così si può definire) degli indiani d'america.... in partilare la "figura" di wakan tanka... il grande mistero... mi ridà moltissimo al concetto dell'uno... Very Happy
poi per ovvie ragioni di background sono abbastanza legato legato al """"panteon"""" cristiano (mi riferisco a quello bibblico, non quello cattolico)... xo diciamo che la questione del mio rapporto con il cristianesimo è un po particolare... in effetti Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyMar Lug 01, 2008 11:37 am

Ovvero Warden?
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
warden of nature
Neofita
Neofita
warden of nature


Maschio Numero di messaggi : 19
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.06.08

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyMar Lug 01, 2008 5:32 pm

allora... la questione è che a mio avviso il cristianesimo si può facilmente riassumere nella figura di Gesù... ed il fatto che io ho avuto delle esperienze spirituali con la sua figura, indubbiamente mi pone di fronte all'evidenza che egli è più di una persona illuminata.
tuttavia, prima avevo una visuale assolutistica e consideravo Gesù come unico modo per giungere a dio... ma con il passare del tempo ho evoluto il pensiero... e mi sono reso conto ce la sua figura può essere collocata all'interno di un discorso più ampio... quello cioè che lui è si stata un'incarnazione dell'uno, ma non è stata l'unica... quindi l'ipotetico uno si è manifestato in molti modi a varie civiltà, attraverso varie altre incarnazioni... tuttavia l'uomo per la sua limitatezza e per il suo comodo, ha interpretato quello che Gesù diceva, in chiave assolutistica...
vi faccio un esempio: in Giovanni 14:6 Gesù afferma: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me."
questa semplice frase può essere intesa sia in modo assolutistico che il modo relativistico:
assolutistico: Gesù sta affermando di essere lui stesso, come figura e come persona, l'unico intermediario che può avere l'uomo per arrivare a dio.
relativistico: Gesù sta affermando che lui è la via che si dovrebbe seguire per arrivare a dio... intesa appunto come percorso, archetipo... quindi, ponendo lui stesso come esempio... un esempio di autocontrollo, comprensione, amore, equilibrio.

quindi se uno prende la frase in modo relativistico, si rende conto che tutte le fedi, le religioni, o i modi di concepire la spiritualità si rifanno in un certo senso alla figura di Gesù... poichè quasi tutte tendono, chi con le regole, chi con le discipline, chi con altri metodi spontanei, a far arrivare l'uomo a uno stadio di equilibrio maggiore.

quindi è da sto punto di vista che sono legato al "panteon" cristiano... e lo denomino tale proprio perchè lo vedo come come una parte di tutto. Wink
mentre per quanto riguarda il discorso di wakan tanka... per me è la "figura" che mi riassume meglio il concetto di uno... che è sotto forma di frammento, l'anima, in ogni forma di vita...
in fine diciamo che, come per me Gesù è un esempio di equilibrio; allo stesso modo, se non in modo maggiore (per ragioni puramente storiche, vedi manipolazioni varie)... vedo la natura stessa come perfetto esempio di equilibrio e perfezione.. quindi in essa rivedo il riflesso dell'uno...
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyMar Lug 01, 2008 6:20 pm

Davvero un bel pensiero ^^
Ecco vedi?! Tu parti dal cristianesimo e vi rimani legato, ma ragioni comunque con la tua testa (cosa che molti non fanno)! Direi che hai un modo di vedere le cose del tutto personale e davvero rispettabilissimo, complimenti.
Su alcuni punti concordo con te pienamente (su altri, essendo pagana, no mio malgrado...ma non perchè penso che siano sbagliati ma perchè non rientrano nel mio modo di vedere e percepire)...
Credo che Cristo sia stato un uomo davvero illuminato, inteliggente e con una grande anima ma che, come dici tu stesso, purtroppo le sue parole siano state fin troppo male interpretate (un pò inconsciamente e un pò in modo palesemente voluto).
Credo, così, che ce ne siano stati altri (in termini di paganesimo potrei parlare di Aradia o Morgana) e credo anche nell'Uno... un Uno scisso in Dio e Dea che, a loro volta, hanno moltissime altre forme e nomi (quindi che non è ne uomo ne donna ma un abbraccio tra i due poli, il completamento).

Mi permetto di fare solo una piccola precisazione su questa tua frase:
warden of nature ha scritto:


quindi se uno prende la frase in modo relativistico, si rende conto che tutte le fedi, le religioni, o i modi di concepire la spiritualità si rifanno in un certo senso alla figura di Gesù... poichè quasi tutte tendono, chi con le regole, chi con le discipline, chi con altri metodi spontanei, a far arrivare l'uomo a uno stadio di equilibrio maggiore.

Per una questione temporale, in molti casi è la figura di Cristo a rifarsi ad altre. Ergo: non sono le altre religioni che si rifanno a Lui ma viceversa.

Per quanto riguarda Wakan Tanka... ti piacerebbe (a me di certo) aprire un post per approfondire la Sua figura? Lo farei io stessa ma sono ignorante in merito... shake
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
warden of nature
Neofita
Neofita
warden of nature


Maschio Numero di messaggi : 19
Età : 37
Data d'iscrizione : 11.06.08

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyMar Lug 01, 2008 10:49 pm

Citazione :
Per una questione temporale, in molti casi è la figura di Cristo a rifarsi ad altre. Ergo: non sono le altre religioni che si rifanno a Lui ma viceversa.

ho bè... in effect hai ragione... il fattore tempo spesso sfugge di mente pale ...diciamo che forse lui ha fatto na sorta di riassunto... in effetti fino a 30 anni di età di lui si à poco e niente... si potrebbe addirituttare essere fatto il giro del mondo... mha... chissà :look: Rolling Eyes
Citazione :
su altri, essendo pagana, no mio malgrado...ma non perchè penso che siano sbagliati ma perchè non rientrano nel mio modo di vedere e percepire
esatto... alla fine... ogniuno di noi ha una sua visuale, che è fortemte influenzata dal nostro background, unito alle nostre esperienze giornaliere....
io in effetti ammettodi essere portato ad avere una visione monistica del divino.... ma ti dirò che ultiamamente ho abbracciato il puro eclettismo... che trascende sia dal monismo che dal politeismo... quindi per me sono validi entrambi... diciamo più che altro che ho avuto più esperienze monistiche.. ma mi sà che con il tempo rimedierò Wink
Citazione :
Per quanto riguarda Wakan Tanka... ti piacerebbe (a me di certo) aprire un post per approfondire la Sua figura? Lo farei io stessa ma sono ignorante in merito... shake
sicuramte! il tempo di ricapitolare le info e sparo il nuovo topic Very Happy
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon EmptyMar Lug 01, 2008 11:20 pm

warden of nature ha scritto:

ho bè... in effect hai ragione... il fattore tempo spesso sfugge di mente pale ...diciamo che forse lui ha fatto na sorta di riassunto... in effetti fino a 30 anni di età di lui si à poco e niente... si potrebbe addirituttare essere fatto il giro del mondo... mha... chissà :look: Rolling Eyes

Bhè, considerate le fonti storiche insesistenti, potrebbe semplicemente essere che la vita di altri uomini/divinità sia stata spudoratamente scopiazzata per creare quella di Cristo, da chi ne ha scritto (mi riferisco a quella prima dei 30, comunque poi ti posto un pò di roba al riguardo Wink )

warden of nature ha scritto:
sicuramte! il tempo di ricapitolare le info e sparo il nuovo topic Very Happy

Grandeeeeee

:cheers:

Io sto qui ad aspettare eh! :medit:
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Contenuto sponsorizzato





il vostro pantheon Empty
MessaggioTitolo: Re: il vostro pantheon   il vostro pantheon Empty

Torna in alto Andare in basso
 
il vostro pantheon
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il vostro nome elfico!
» Ricordate il vostro primo rito?
» Pantheon etrusco
» Pantheon Egizio!
» Pantheon e esseri mitologici giapponesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: I Templi delle Divinità Arcane-
Vai verso: