Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
*)O(Talenos)O(*
Moderatore
Moderatore



Maschio Numero di messaggi : 103
Età : 33
Data d'iscrizione : 30.05.08

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyLun Giu 09, 2008 4:09 pm

sorge spontanea una domanda appena si accenna alle mirabolanti gesta di graziose fate, illustri lepricauni e folletti di ogni genere in ogni mitologia...
ma esistono ancora?
e noi che seguiamo percorsi così legati alla Natura e al mito ci crediamo davvero?
o ancor meglio abbiamo avuto esperienze dirette con queste saggie crauture?


bhe..studiando la mitologia legata al mondo mistico di Avalon sono rimasto colpito dalle figure appartenti al magico mondo dei Farie e il rapporto che hanno le dame con loro...e non posso dire a mio malgrado, nonostante sia portato per grande devozione e crederle reali e viventi ...a volte mi vengono dei dubbi...ma credo che sia normale.. Rolling Eyes
amo pensare che il mondo dei Farie e dell piccolo popolo a prescindere dalla tradizone o dal luogo..a volte si fonda con il nostro in punti di connessione sacri...spesso sono luoghi ...come antichi tor...o foreste inesplorate e incontaminate dalla stupidaggine umana...o spesso luoghi del'anima come i sogni...
ma sono sicuro che spesso siano messageri di presagi e dolcezze..
putroppo siccome ho concetrato e ancora sto concentrando i miei sforzi sulle piante e gli animali (compresi insetti che amo)non ho ancora avuto occasione di avere pratiche con fate..ma diciamo che ho un'amore platonico per loro e alcune volte ricambiato XD...
ho una propensione fortissima comunque per gli elfi irlandesi..e gli gnomi della terra *-*

Adesso ....la parola a voi! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyLun Giu 09, 2008 4:16 pm

Bhè. Mi riesce difficile credere agli appartenenti del Piccolo Popolo per come vengono raffigurati (mi riferisco alle tipiche immagini da favole per bambini). Credo che esistano degli spiriti e delle entità che abbiano, però, quelle caratteristiche e, forse, anche quel nome (fate, folletti, goblin ecc ecc).
E così, se pur in forma diversa, credo che esistano come credo nei Genius Loci o negli elementali.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyLun Giu 09, 2008 9:50 pm

attendevo l'apertura di questa sezione e sono felice che l'abbiate fatto bounce Very Happy

quindi presumo che un fondo di verità ci sia sempre,
soprattutto per quelle immagini e favole riguardanti il Piccolo Popolo...

spesso anche io mi sono chiesta se il mio credere nella loro esistenza non nasca dal fatto che sia un attaccamento
che mi portavo dietro durante l'infazia-da brava bambinaXD-a cui per un certo periodo ho "smesso" di crederci
con l'entrata dell'adolescenza...

ma oggi...beh sto conducendo delle ricerche inerenti il Piccolo Popolo...
ho iniziando cercando siti(come ho fatto all'inizio con la wicca e ancora prima-non riocrdo perchè-con l'antica religione),
però trovare un buon sito non è altrettanto facile...
ma fortunatamente ho avuto modo,in breve tempo,di poter comprare un paio di libri...
ma comunque...
tornando a noi...

mi è capitato,pensando a queste bellissime creature,di sentirmi non molto lontana da loro e una volta ho avuto la sensazione
di averci avuto a che fare...
sensazione però che non ho mai saputo esprimere...

comunque sia...
come credo negli elementali credo anche a loro
e come già ho detto e non so spiegarvi li sento "vicini" a me...

quanto all' esperienza diretta non so dirlo con certezza,
ma una volta,in un momento per me non molto facile,
credo di essere stata aiutata dalle Ondine...
è stata una volta in cui ho provato una sensazione di paura enorme che non
riuscivo a comandare...e ricordo che ho messo la mano in acqua
e qualcosa,con un moto vorticoso e sinuoso,mi accarezzava la pella
donandomi sensazioni di gioia e giocosità...

non ho mai parlato a nessuno di questa esperienza perchè
non ero sicura con chi e se volevo condividerla,
inoltre pensavo che non potesse interessare a qualcuno...

(spero di non essermi divulgata e di aver risposto alla domanda Very Happy )

bacini :tripl:
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMar Giu 10, 2008 2:33 am

Ma le Ondine sono elementali... non credo facciano parte del Piccolo Popolo... XD
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMar Giu 10, 2008 3:49 pm

g0rka ha scritto:
Ma le Ondine sono elementali... non credo facciano parte del Piccolo Popolo... XD

pure io lo pensavo,
però spesso il nome Ondine è un altro modo per chiamare e identificare le Sirene,
e stando a quanto ne so io gli elementali rientrano nella categoria...

secondo me non è sbagliato considerarli parte del Piccolo Popolo,
perchè comunque sia sono creature che fanno parte della natura...
non so se mi spiego...

da non escludere ovviamente la possibilità che io abbia male interpretatoXD Very Happy
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMar Giu 10, 2008 3:57 pm

ancientrose)o( ha scritto:
g0rka ha scritto:
Ma le Ondine sono elementali... non credo facciano parte del Piccolo Popolo... XD

pure io lo pensavo,
però spesso il nome Ondine è un altro modo per chiamare e identificare le Sirene,
e stando a quanto ne so io gli elementali rientrano nella categoria...

secondo me non è sbagliato considerarli parte del Piccolo Popolo,
perchè comunque sia sono creature che fanno parte della natura...
non so se mi spiego...

da non escludere ovviamente la possibilità che io abbia male interpretatoXD Very Happy


Un elementale è fatto dell'elemento a cui appartiene e ne è una sorta di guardiano. Una creatura del Piccolo Popolo è legata alla Natura ma è di "materia" diversa, è una "cosa" a sè stante.
Sarebbe come dire che un uomo fa parte dei vegetali perchè è parte della Natura.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMer Mag 06, 2009 8:51 pm

Le ondine, le silfidi, gli gnomi e le salamandre sono elementali e fanno tutti parte del piccolo popolo un regno infinito di esseri che proteggono la natura e cercano di arginare tutti i casini che facciamo noi esseri umani, finchè non si stuferanno.
Vi consiglio questi due libri
- FAVOLISTICAMENTE MAGIA di Michela Chiarelli edito Sentiero Magico - Macro Edizioni
- LA VIA DELLE FATE di Hugh Mynne edito Macro Edizioni. In questo ultimo è citato un percorso di conoscenza e di studio. Lo sapevate che si può avere sia un amico/a fatato sia un amante fatato/a. Per questo ultimo però prudenza, perchè loro sono esattamente come noi, amabili, teneri o gelosi e possessivi. Io sto studiando e spero prima o poi di trovare un amico o amica fatati che mi aiutino, si divertano con me. Se vi interessa l'argomento vi consiglio vivamente di leggerli. PS. Un altro fatto da "sfatare" è che siano piccolini, ci sono esseri fatati di 3 o 4 metri d'altezza. lol!
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 35
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMer Mag 06, 2009 8:54 pm

myrya ha scritto:
amante fatato/a

Questa non la sapevo! :wow:
Però! Mi devo informare di più :sisi: !
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Midnight
Moderatore
Moderatore
Midnight


Femmina Numero di messaggi : 797
Età : 34
Localizzazione : Caput Mundi
Titoletto Personale : gatto traditoreeeh
Data d'iscrizione : 19.04.09

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMer Mag 06, 2009 9:13 pm

devo dire che la storia del piccolo popolo mi ha sempre lasciata alquanto perplessa... come gorka credo che esistano delle entità guardiane della natura, ma non credo che noi esseri umani possiamo entrare in contatto con loro così facilmente... nè tanto meno che abbiano le forme e l'aspetto loro attribuito dalla tradizione - tipo alucce rosa e robe simili. è anche vero che non ho mai letto libri a riguardo nè ho mai fatto ricerche... parlo per sensazioni Smile
Torna in alto Andare in basso
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyGio Mag 07, 2009 12:35 am

Dunque documentandomi ho appreso che con il debito studio e perseveranza si può entrare in contatto con questi esseri , premettendo che anche loro abbiano voglia del contatto, sanno essere dispettosi a volte, e loro si presentano a noi come noi li immaginiamo, penso per non spaventarci o per non sorprenderci. Persone che pensano a fate con le ali, vedranno fate con le ali, e a pensarci se nell'immaginario collettivo esistono alcune credenze probabilmente è perchè chi le ha trasformate in favole ha avuto un certo tipo di contatto con loro e le ha viste come le immaginava. Per esempio molti vedono fantasmi, ma non tutti li percepiscono allo stesso modo. Ho scoperto per esempio che le salamandre sono alquanto ingestibili perciò è meglio essere molto cortesi con loro ...... atterrato
Torna in alto Andare in basso
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyLun Mag 11, 2009 2:49 pm

myrya ha scritto:
Le ondine, le silfidi, gli gnomi e le salamandre sono elementali e fanno tutti parte del piccolo popolo un regno infinito di esseri che proteggono la natura e cercano di arginare tutti i casini che facciamo noi esseri umani, finchè non si stuferanno.
Vi consiglio questi due libri
- FAVOLISTICAMENTE MAGIA di Michela Chiarelli edito Sentiero Magico - Macro Edizioni
- LA VIA DELLE FATE di Hugh Mynne edito Macro Edizioni. In questo ultimo è citato un percorso di conoscenza e di studio. Lo sapevate che si può avere sia un amico/a fatato sia un amante fatato/a. Per questo ultimo però prudenza, perchè loro sono esattamente come noi, amabili, teneri o gelosi e possessivi. Io sto studiando e spero prima o poi di trovare un amico o amica fatati che mi aiutino, si divertano con me. Se vi interessa l'argomento vi consiglio vivamente di leggerli. PS. Un altro fatto da "sfatare" è che siano piccolini, ci sono esseri fatati di 3 o 4 metri d'altezza. lol!

vedi capa all'epoca la mia percezione che le ondine facessero parte del piccolo popolo non era errata allora XD
grazie per la conferma mirya :bye:

io ho comprato dei libri un pò di tempo fa:

-il mondo fantastico delle creature dell'acqua di d.j.conway
-gli spririti della natura di luisa chavalier
-parola di fata di claire nahmad

personalmente il primo per molte cose mi sa di fiaba,però ci sono degli incantesimi e delle "spiegazioni" che possono rivelarsi utili...
gli altri due invece li adoro...
il secondo(gli spiriti della natura)spiega un pò il mondo degli elementali,il loro carattere,i loro interessi e ci sono pure meditazioni per incontrarli,
l'ultimo invece è proprio sulle fate(ma fa degli accenni anche ad angeli ed elfi) e ci sono incantesimi,meditazioni e descrizioni sul carattere delle fate e come farsele amiche ed entrare nel loro mondo...è piccolino ma sembra un buon libro...
(e se ti interessa ho pure le carte degli elfi e i tarocchi delle fate-stupende *.*)...
Torna in alto Andare in basso
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyLun Mag 11, 2009 3:03 pm

myrya ha scritto:
Dunque documentandomi ho appreso che con il debito studio e perseveranza si può entrare in contatto con questi esseri , premettendo che anche loro abbiano voglia del contatto, sanno essere dispettosi a volte, e loro si presentano a noi come noi li immaginiamo, penso per non spaventarci o per non sorprenderci. Persone che pensano a fate con le ali, vedranno fate con le ali, e a pensarci se nell'immaginario collettivo esistono alcune credenze probabilmente è perchè chi le ha trasformate in favole ha avuto un certo tipo di contatto con loro e le ha viste come le immaginava. Per esempio molti vedono fantasmi, ma non tutti li percepiscono allo stesso modo. Ho scoperto per esempio che le salamandre sono alquanto ingestibili perciò è meglio essere molto cortesi con loro ...... atterrato

per quello che so,le fate,come anche gnomi e salamandre,si sono dispettose e fanno molti scherzi,ma dalle ricerche che ho fatto(e che sto conducendo tutt'ora),
gli scherzi e i dispetti non solo fanno parte del loro carattere ma è anche una prova,un modo per vedere quanto sono sincere le nostre intenzio e se siamo all'altezza di conoscere il loro mondo...
e inoltre sono anche molto giocosi,è vero...ma hanno una sensibilità e una bontà d'animo grandissime e,per chi riesce a farsele amiche,sono delle guide sagge e delle amiche fatastiche...love :baloon:
Torna in alto Andare in basso
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyLun Mag 11, 2009 6:25 pm

Si è vero sono buone perchè loro hanno già passato il nostro percorso sono in uno stadio di evoluzione leggermente superiore al nostro, perciò credo che ci mettano alla prova, come dici tu. Io ho acquistato il 3 libro che hai citato e mi deve arrivare per posta. In favolisticamente magia, il libro che ho citato, si intravede tutta la loro bontà e la luce di cui son fatte. Baci :bye:
Torna in alto Andare in basso
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMar Mag 12, 2009 1:29 pm

myrya ha scritto:
Si è vero sono buone perchè loro hanno già passato il nostro percorso sono in uno stadio di evoluzione leggermente superiore al nostro, perciò credo che ci mettano alla prova, come dici tu. Io ho acquistato il 3 libro che hai citato e mi deve arrivare per posta. In favolisticamente magia, il libro che ho citato, si intravede tutta la loro bontà e la luce di cui son fatte. Baci :bye:

mah ti dirò,lavorando con le loro carte mi ero fatta l'avevo notato XD bb :tripl:
Torna in alto Andare in basso
myrya
Strega
Strega
myrya


Femmina Numero di messaggi : 123
Età : 54
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze EmptyMar Mag 12, 2009 3:13 pm

Dal libro "La via delle Fate":
"Il mondo fatato è molto più ricco e complesso di quanto le leggende, i racconti, i romanzi e le favole ci hanno sempre lasciato credere. Le fate sono espressione della natura e fungono per noi da specchio. Possono, se lo vogliamo, farci da guide e mostrarci il nostro mondo quale un tutto armonioso composto da piani energetici che si fondono tra loro. Ad alcuni di essi si può accedere con i cinque sensi, altri sono impercettibili e tuttavia è possibile raggiungerli."
i piani:
MONDO VERDE (esseri umani)
MONDO INTERMEDIO: esseri splendenti
MONDO CELESTE: esseri opalescenti.
Una piccola sintesi.

:fairy2:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty
MessaggioTitolo: Re: il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze   il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze Empty

Torna in alto Andare in basso
 
il piccolo popolo: ci credete? opinioni ed esperienze
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GLI ELEMENTALI E IL PICCOLO POPOLO
» l'Oracolo-esperienze e opinioni
» prime esperienze esoteriche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Voghee Lyno-
Vai verso: