Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 I celti e le stelle

Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

I celti e le stelle Empty
MessaggioTitolo: I celti e le stelle   I celti e le stelle EmptyVen Giu 05, 2009 11:09 pm

Gli storici latini e greci ci hanno lasciato notizie molto interessanti relativamente al rapporto che i Celti ebbero con i fenomeni astronomici e la loro osservazione e interpretazione.
Il fenomeno della Precessione degli Equinozi fa cambiare, con l'andare del tempo, l'aspetto del cielo visibile ad occhio nudo presso una determinata località geografica. Il cielo visibile da un Celta durante l'età del Ferro era sensibilmente differente rispetto a quello che noi oggi possiamo osservare dalla stessa località geografica. I computers di oggi permettono di ricostruire esattamente la posizione di tutte le stelle e degli altri oggetti celesti come erano allora. Questa ricostruzione ha mostrato chiare correlazioni con i reperti archeologici la cui interpretazione in chiave astronomica ha fornito spiegazioni semplici e naturali del significato di molti di essi. I Druidi consideravano attentamente i fenomeni celesti; essi sapevano correttamente prevederne molti. Presso i Celti esisteva una forte correlazione tra l'osservazione del cielo e le pratiche agricole e quindi anche i rituali ad esse connessi durante il corso dell'anno. La struttura stagionale dell'anno celtico era strettamente basata sulla regolarità degli eventi che accadevano periodicamente nel cielo. Le date delle feste venivano quindi calibrate strettamente su alcuni fenomeni periodici, come l'archeologia è in grado di dimostrarci in maniera evidente. L'analisi della struttura dei Nemeton costruiti dai Celti mostra che l'Astronomia ebbe un fondamentale ruolo sia nella scelta dei siti in cui furono edificati sia nelle loro orientazione sia nella definizione della struttura costruttiva. Lo stesso accadde per taluni oppida, soprattutto quelli in cui era presente una classe druidica più avanzata come accadde a Bibracte in cui tutto l'oppidum fu eretto tenendo conto di particolari criteri astronomici. Le monete coniate dalle varie tribù celtiche ebbero anche il ruolo di registrare permanentemente l'accadere di fenomeni celesti straordinari quali il passaggio di alcune comete e l'esplosione di alcune stelle. I fenomeni furono osservati e la loro straordinarietà spinse i Druidi a disporne la rappresentazione sulle monete coniate in quei periodi.
Oggi mediante i computers possiamo ricostruire quali furono questi fenomeni e quale aspetto visibile ebbero in realtà, quindi possiamo fare alcune considerazioni su come la realtà venne artisticamente trasposta nelle rappresentazioni sulle monete. All'Astronomia, come scienza del cielo, vennero attribuite molte affinità con il soprannaturale. Noi possiamo renderci conto di questo fatto analizzando la disposizione delle sepolture nelle necropoli celtiche risalenti all'ultimo periodo dell'età del Ferro e di quelle Gallo-Romane dei primi secoli dopo Cristo.
I Druidi erano i "Signori del Tempo" e gli unici capaci di gestire il complicato calendario lunisolare celtico.
I reperti archeologici trovati a Coligny sono stati finalmente correttamente interpretati e forniscono una visione ben definita di quale livello di accuratezza i Druidi gallici sapevano descrivere i moti del Sole e della Luna nel cielo e prevederne le posizioni. Appare evidente come la conoscenza del cielo e dei suoi fenomeni li mettesse in grado di pianificare la vita sociale e rituale della tribù e consentisse loro un elevato potere temporale oltre che religioso.


Bibrax
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
 
I celti e le stelle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mondo dei celti
» CIAO A TUTTI CON STELLE E SPIRALI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: I Templi delle Divinità Arcane :: I Celti-
Vai verso: