Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Cos'è la Magia?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin


Femminile Numero di messaggi : 2013
Età : 27
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

MessaggioOggetto: Cos'è la Magia?   Lun Giu 02, 2008 4:42 pm

La magia è l’arte della Stregoneria, ed esistono ben poche cose più attraenti, paurose e fraintese. Fare magia significa tessere le forze invisibili e dargli forma, librarsi oltre l'orizzonte, esplorare lo sconosciuto, regno onirico della realtà nascosta; infondere alla vita colore, movimento e aroma inebriante, superare i confini dell'immaginazione e raggiungere quello spazio tra i mondi dove la fantasia diventa reale, essere insomma al tempo stesso animali e dei.
La magia è anche l’arte di dare forma alle cose, è l'arte dei saggi, eccitante e pericolosa: e l'avventura finale.

Il potere della magia non dovrebbe mai essere sottovalutato; funziona, spesso con risultati del tutto inaspettati o difficili da controllare. Ma il suo potere non dovrebbe nemmeno venir sopravvalutato: non è semplice da gestire, né conferisce l'onnipotenza. "L'arte di cambiare livello di coscienza per mezzo della volontà" richiede sforzo e un lungo e rigoroso apprendistato. Muovere una bacchetta, accendere una candela o recitare un incantesimo, di per sé non serve a niente; ma quando alla loro base vi è la forza di una consapevolezza allenata, diventano molto di più che semplici gesti.
Imparare a fare magia è un processo di riorganizzazione neurologica, poiché bisogna cambiare il modo in cui usiamo la mente. E un po' come imparare a suonare il pianoforte; entrambi i processi comportano lo sviluppo di nuovi percorsi per i neuroni, ri †chiedono tempo, e una volta conclusi, permettono di creare una bellezza straordinaria, sia dal punto di vista emotivo che spirituale. La magia richiede, in primo luogo, lo sviluppo della consapevolezza spaziale, intuitiva ed olistica, e in seguito la loro reciproca integrazione; essa funziona creando strutture all'intemo dell’emisfero destro del cervello, apre le porte tra la mente conscia e quella inconscia, tra la visione stellare e la visione "con la torcia".
Così facendo, influenza profondamente la crescita, la creatività e la personalità di un individuo.
Il linguaggio del credo antico, cioè il linguaggio della magia, viene espresso in simboli e immagini. Le immagini superano la divisione tra la consapevolezza verbale e non verbale, facendo sì che le due parti del cervello comunichino tra loro, risvegliando sia le emozioni che l’intelletto.
La poesia, di per sé è una forma di magia, è una sorta di linguaggio visivo, e gli incantesimi e le magie delle Streghe vengono sempre costruiti con la poesia.

Un incantesimo è un atto simbolico che viene eseguito in uno stato alterato di coscienza, per realizzare un cambiamento desiderato. Fare un incantesimo significa proiettare energia per mezzo di un simbolo, purtroppo quest'ultimo viene spesso scambiato per l’incantesimo: quando ci viene detto "bruciate una candela verde per attrarre denaro", dobbiamo ricordarci che la candela, di per sé, non serve a nulla, è semplicemente una "lente", un oggetto su cui concentrarsi, un aiuto mnemonico; insomma, ciò che rappresenta il nostro desiderio. Gli strumenti possono essere molto utili, ma è la mente che fa funzionare la magia.
--------------------------------------------------------


Tratto da "La danza a Spirale", Macro Edizioni 2002
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://themorrigan.forumfree.it/
g0rka
Admin
Admin


Femminile Numero di messaggi : 2013
Età : 27
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

MessaggioOggetto: Re: Cos'è la Magia?   Dom Gen 18, 2009 4:07 pm

Un'altra definizione di MAGIA


Magia è un termine caldeo la cui accezione completa nella sua traduzione dovrebbe essere "Magia Chimerica", ovvero l'insieme delle tecniche atte a sottoporre le Potenze Superiori (Genii, Demoni, Spiriti) al volere dell'uomo. Questo è ciò che modernamente (ovvero dalla fine VIII secolo d.c. in avanti) si intende per magia, ed è una interpretazione viziata dalle nuove religioni monoteistiche mediorientali, i cui scopi erano di demonizzare le antiche religioni ed allontanarle dal popolo. Anche le stesse maggiori organizzazioni politeistiche moderne, come la Chiesa di Wicca, si conformano a questa interpretazione, ma giustamente e fortunatamente includendo concetti di politeismo europeo, di origine celtica ed ovviamente proto-celtica.

E' evidente che con queste definizioni si intende l'antica stregoneria, ben diversa, in termini di scopi, mezzi e risultati. Secondo la Tradizione Ermetica la Magia è un'arte, una forma di Religione della Conoscenza, il cui scopo principale non è quello di padroneggiare occulte forze metafisiche, ma attraverso queste di giungere al Divino Sapere, ad una completa conoscenza di noi stessi e del Divino che è in noi, e dei suoi legami con il macrocosmo. A questo scopo utilizzando tecniche empatiche, simpatiche o imitative di fenomeni naturali o comunque ispirate o edotte dalle espressioni della natura. Esistono ancora, in questa epoca, cultori della Magia come via per l'Illuminazione e per la Conoscenza. Sono rari e stanno nascosti, per evidenti motivi

Il vero Mago non ha bisogno di sottoporre ai propri desideri le forze della natura, pur avendone indubbiamente le capacità e le possibilità. Chi fa della Magia un arte economica, non è un mago, abusa di certe conoscenze, abusa di eventuali Doni che gli Dei gli hanno elargito.


Bibrax

_________________
We will touch the divine through kisses catharsis

- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -

"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://themorrigan.forumfree.it/
myrya
Strega
Strega


Femminile Numero di messaggi : 123
Età : 47
Titoletto Personale : se si può sognare si può fare
Data d'iscrizione : 06.05.09

MessaggioOggetto: Re: Cos'è la Magia?   Mer Mag 06, 2009 8:16 pm

Avete detto tutto voi io posso aggiungere....
Un colore preciso
in giorno deciso.
Una fase lunare,
Un cristallo speciale
E
La Magia
Vedrai funzionare.
Queste cose con Rispetto devi usare
Senza scordare che
Per potenziare
Qualche erba devi mischiare.
E di Luna, Sole, Terra e Stelle
Avrai Le Magie
Più rare e Più belle....... :tripl:
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Cos'è la Magia?   Oggi a 5:57 am

Tornare in alto Andare in basso
 
Cos'è la Magia?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VARI TIPI DI MAGIA E RITUALI MAGICI
» Carte che indicano pratica di magia
» Angeli e magia
» 45 MAGIA NERA
» Consigli e suggerimenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: MAGICA ARTE :: Hocus Pocus :: Neofiti-
Andare verso: