Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Il libro delle ombre

Andare in basso 
+2
ancientrose)o(
Momo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Momo
Strega
Strega
Momo


Femmina Numero di messaggi : 82
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.11.08

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Mar 02, 2009 2:59 am

Bene...Sto iniziando il mio Libro delle Ombre, ho cercato in internet, ma sinceramente più che chiarezza tutti questi siti mi hanno confuso le idee...
Non so da dove cominciare!!
Mi date un paio di step, una linea guida, non so... Ho una tale confusione Sad
Torna in alto Andare in basso
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Mar 02, 2009 1:55 pm

ogni wiccan,pagano ha una propria idea sul Libro delle Ombre, per cui è difficile dare una "guiga" al riguardo...
Il Grimorio è una sorta di diario del tuo percorso,
decidi tu come farlo e cosa continene...
generalmente viene usato per scrivere le proprie esperienze, i propri sogni,le proprie sensazioni ma anche i propri tiuali ed incantesimi
e può avere anche ricerche e testi e immagini...

per quanto mi riguarda ancora non ho il mio grimorio,
perchè?
semplicemente è un impegno che vorrei portare avanti con tranquillità e costanza
e non sento sia giunto ancora il momento di farlo.

spero di averti aiutata un pochino^^ :bye:
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Mar 02, 2009 3:52 pm

Come ti ha già detto Aster (chiamala così se ti rivolgi a lei mi raccomando, se no non risponde... è come gli animali :sisi: ) non estite un elenco preciso o un preciso ordine.
In ogni caso, più o meno, il modello standard dovrebbe essere più o meno così:

1) Nome del libro e nome del proprietario (basta un semplice "Questo è il libro delle ombre di... ")
2) Pagina dell'impegno (ovvero una parte dedicata alle motivazioni per cui si è iniziato il libro, a cosa vuoi ottenere, cosa vuoi acquisire o abbandonare ecc ecc)
2) Descrizione degli strumenti comprese erbe e pietre
3) Cosacrazione del Dio e della Dea (io queste le metto prima in genere ma va bhè)
Da qui in poi dovrebbe poi iniziare la parte dedicata alla descrizione dei rituali (magari prima quelli legati alla Ruota dell'Anno), e di ciò che vivi, senti e provi. Puoi anche inserire una parte dedicata ai sogni e ovviamente una per la divinazione.
In fine puoi rendere parte integrante del tuo Bos anche il Libro Specchio. Wink


:book:
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Momo
Strega
Strega
Momo


Femmina Numero di messaggi : 82
Età : 36
Data d'iscrizione : 24.11.08

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Mar 02, 2009 6:23 pm

Ok, grazie mille, siete state d'aiuto, e non poco :fhew:
Torna in alto Andare in basso
ancientrose)o(
Fanciulla / Giovane Signore
Fanciulla / Giovane Signore
ancientrose)o(


Femmina Numero di messaggi : 207
Età : 35
Localizzazione : immerso nel bosco,si trova una fonte d'acqua,uno stagno,una cascata,un fiume...io sarò li
Data d'iscrizione : 03.06.08

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Mar 02, 2009 10:42 pm

dato che ciò che è scritto nel grimorio dovrebbe essere segreto puoi pure scrivere le cose che non vuoi vengano lette in tebano o trovare un modo che permetta solo a te di leggere ciò che è scritto^^
Torna in alto Andare in basso
willowsland
Moderatore
Moderatore
willowsland


Maschio Numero di messaggi : 611
Età : 35
Localizzazione : From The Fury Of The Four Elements....
Data d'iscrizione : 11.07.08

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyMer Mar 04, 2009 10:17 pm

Bello il Grimorio.... Io uso un Moleskine (vermente è un anno che è impacchettato, non sono ancora capace a scrivere con la destra XD) che uso solo per gli incantesimi.... Io sto imparando la stenografia per scrivere li sopra...
Torna in alto Andare in basso
+Silah+
Strega
Strega
+Silah+


Femmina Numero di messaggi : 190
Età : 34
Localizzazione : tra i boschi, ovunque si trovi il chiarore della Luna
Titoletto Personale : rakuen wa mezase..!!
Data d'iscrizione : 05.06.08

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyVen Mar 06, 2009 2:19 am

io personalmente sto studiando le rune delle salamandre per utilizzarle come grafia per il mio grimorio. nella tradizione che ho scelto di seguire vengono utilizzate molto. ovviamente come avete già detto anche nel mio grimorio inserisco incantesimi, il resoconto dei rituali, che faccio come fosse un diario che aggiorno costantemente, e immagini, tabulati con corrispondenze, canzoni e anche disegni che faccio io stessa. ii pratica tutto ciò che penso mi possa servire lo scrivo.
Torna in alto Andare in basso
Cadaverica95
Strega
Strega
Cadaverica95


Femmina Numero di messaggi : 183
Età : 28
Data d'iscrizione : 11.05.09

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Giu 08, 2009 1:29 am

Scusate un attimo, ma per il Grimorio che materiale andrebbe meglio per farlo (o per acquistarlo)?
Perchè si sentono dire sempre diverse cose al riguardo...e soprattutto...il grimorio và posto in una specie di pezzo (non so come chiamarlo) di seta?
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Giu 08, 2009 1:34 am

Cadaverica95 ha scritto:
Scusate un attimo, ma per il Grimorio che materiale andrebbe meglio per farlo (o per acquistarlo)?
Perchè si sentono dire sempre diverse cose al riguardo...e soprattutto...il grimorio và posto in una specie di pezzo (non so come chiamarlo) di seta?

In realtà non c'è un materiale vero e proprio. I classici grimori sono neri con simboli dorati o argentati (generalmente in pelle), ma vengono usati tranquillamente quaderni, blocchi... semplici fogli di carta sfusi raccolti in raccoglitori. L'importante è che lo senta tuo e che ti ci trovi a tuo agio.
Si, in teoria si. Adrebbe conservato avvolto da un panno di seta. Comunque credo sia una pratica abbastanza in disuso e ovviamente è da fare solo se ritieni che sia conforme al tuo modo di fare e sentire.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Cadaverica95
Strega
Strega
Cadaverica95


Femmina Numero di messaggi : 183
Età : 28
Data d'iscrizione : 11.05.09

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyLun Giu 08, 2009 2:37 am

A bene grazie gorka...mi sa che adopererò un semplice quaderno...almeno si adatta meglio a me...grazie dei consigli! Wink
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre EmptyVen Giu 12, 2009 11:38 pm

Cadaverica95 ha scritto:
A bene grazie gorka...mi sa che adopererò un semplice quaderno...almeno si adatta meglio a me...grazie dei consigli! Wink

Son qui (anche) per questo Wink
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
Contenuto sponsorizzato





Il libro delle ombre Empty
MessaggioTitolo: Re: Il libro delle ombre   Il libro delle ombre Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il libro delle ombre
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Erbe delle Dee
» Il Gesu' delle origini era un dio pagano?
» La Bottiglia delle Streghe
» La magia delle Donne

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: VARIE :: Il salotto della Strega :: Domande e richieste-
Vai verso: