Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Elementi fondamentali - cultura nordica

Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Elementi fondamentali - cultura nordica Empty
MessaggioTitolo: Elementi fondamentali - cultura nordica   Elementi fondamentali - cultura nordica EmptyMar Ago 25, 2009 3:34 pm

Acqua:

L'acqua è scaturigine di vita. Insieme al suo opposto, il fuoco, è uno dei due poli da cui ebbe origine il mondo. Contenuta insieme al veleno nel ghiaccio primordiale, essa si sciolse e gocciolò dando vita al primo essere vivente, che fu il gigante Ymir.
Le allusioni al significato primordiale dell'acqua sono numerose. Esso è sottinteso nell'immagine dei fiumi cosmici, gli Elivàgar; nel ricordo delle "acque sacre" il cui scorrere viene evocato a sottolineare il momento della nascita di un eroe; nel giuramento prestato "sulla limpida acqua"; nell'uso di "battezzare" i neonati spargendoli con acqua, un rituale cui fa riferimento Odino stesso.
Connesso a questo concetto è ovviamente quello dell'acqua come elemento purificatore e rigeneratore, il che spiega tra l'altro la ragione del quotidiano lavoro delle norne che attingono acqua da una fonte sacra e, con quell'argilla che è vicina alla fonte, la versano sull'albero cosmico affinchè i suoi rami non secchino o marciscano (nel mito l'argilla sta verosimilmente a simboleggiare il fuoco).
Ma l'acqua, che è anche, per ragioni evidenti, forza vitale e fecondante o, al contrario, distruttrice e letale, rappresenta uno degli elementi fondamentali, una delle manifestazioni materiali dell'essere, un "mondo". Il dominio su di essa sarà perciò prerogativa magica. In tale senso vanno anche interpretati i diversi episodi dove si allude a tempeste provocate da maghi o da streghe. Il Libro dell'insediamento riferisce di persone capaci di mutare con la magia il corso dei fiumi.
Un altro simbolo del dominio sul mondo dell'acqua (e su tutti gli altri elementi) è rappresentato da diversi animali (come il cinghiale di Freyr, Gullinbursti, il destriero di Gnà, Hòfvarpnir, e quello di Odino, Sleipnir) o da oggetti (come le scarpe di Loki) dotati della prerogativa straordinaria di poter trasportare chi li possiede attraverso qualsiasi elemento.
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
 
Elementi fondamentali - cultura nordica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Targhette elementi
» La mitologia Nordica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: I Templi delle Divinità Arcane :: Popolazioni nordiche-
Vai verso: