Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Luna di Febbraio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
avatar

Femminile Numero di messaggi : 2013
Età : 28
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

MessaggioTitolo: Luna di Febbraio   Lun Feb 09, 2009 4:14 am

:penta3: :penta3:


Nota come Luna Immacolata, Luna di Ghiaccio, Luna del Temporale, Luna Selvatica o Selvaggia, Luna della Fame, Luna Stimolante, Solmonath (Sole Luna), la Grande Luna d’Inverno, Luna Tempestosa, Luna delle Corna, Luna Purificata, Luna Rinascente.

Spiriti di Natura: fate della casa, sia quelle della casa stessa, che delle piante della casa
Piante: balsamo di Gilead (populus candicans), issopo,mirra, salvia, spiganardo
Colori: blu chiaro, violetto, bianco
Fiori: primule
Profumi: glicine, eliotropio
Pietre: ametista, diaspro, cristallo di rocca
Alberi: sorbo, alloro, cedro
Animali: lontra, unicorno
Divinità: Brigid, Giunone, Kuan Yin, Diana, Demetra, Persefone, Afrodite


Siamo ancora nel cuore dell'inverno, eppure le giornate sono già sensibilmente più lunghe, e anche se il gelo è ancora in agguato, cominciano ad apparire i primi segni di vita.
La natura è ancora avvolta nel grande riposo invernale, ma già l’orso mette il naso fuori dalla tana per valutare se sia il caso di uscirne, o continuare a dormire.
Nei luoghi meno freddi spuntano le prime gemme, e per quanto un vento improvviso potrebbe gelarle, portano già in sè la promessa di nuova vita.
Tutto lascia presagire che i giorni bui dell’inverno stiano piano piano per lasciarci, ed anche il timido sole nato a Yule cresce in forza giorno dopo giorno.
Il gelo ha ripulito la natura da alberi e animali deboli e vecchi, ma dopo il lungo quanto necessario riposo invernale, è ora giunto il tempo della rinascita.
Spuntano i meravigliosi bucaneve, i cervi rinnovano le corna mentre negli ovili nascono gli agnelli, e con loro arriva anche il latte, tanto importante per il sostentamento di tutti i mammiferi.
Dato, appunto, che questa Luna si fa piena quando la neve ricopre ancora molte regioni, ha il potere della purezza, dell'innocenza e della gioia. Parla al fanciullo che è dentro di noi - ricordo di un tempo quando la vita era semplice, quando un sorriso era prezioso e ogni cosa sembrava possibile. Proprio per queste caratteristiche, la Luna Immacolata fa venire voglia di ridere, di correre e giocare, di fare le capriole e divertirsi. Sotto la sua luce troviamo le soluzioni a situazioni confuse. Le barriere si piegano e cedono, e i nostri obiettivi personali tutt'a un tratto diventano raggiungibili. La Luna Immacolata ci offre l'opportunità di eliminare ciò che è vecchio e inutile. La sua venuta è il segnale che è tempo di voltare pagina e iniziare un nuovo capirolo della vita.
E' tempo di prepararci a chiudere con l’inverno e iniziare a volgerci, rinnovati e pieni di fermento, verso la primavera che ci attende.



Suggerimenti per festeggiare la Luna Immacolata:

Indossate abiti bianchi per rendere omaggio all'innocenza e alla gioia.
Decorate l'altare con fiori bianchi (narcisi o altri fiori di stagione)
Tracciate il cerchio usando la bacchetta, purificatelo bruciando della salvia, usate candele bianche
Per il banchetto, servite cioccolatini o biscotti con scaglie di cioccolato, e latte
Su dei fogli di carta scrivete ciò che desiderate ricevere - ispirazione, nuove opportunità, una nuova prospettiva - poi buttateli nell'acqua corrente, recitando qualcosa di simile:

Sui tuoi oceani, Acqua
Questi bisogni, richieste e desideri vai a portare
Verso il Cosmo falli volare
Come io desidero, così sia


Prendete dei provvedimenti per semplificare la vostra vita. Se siete una persona che tende ad accumulare o ha difficoltà a sbarazzarsi di oggetti inutili, per esempio, accendete una candela bianca in onore della Luna Immacolata. Poi chiedetele aiuto, recitando qualcosa di simile:

Oh pura Luna di meraviglioso candore
Mostrami ciò che è vano
Aiutami a liberarmi del mondano
E la mia vita rendi migliore.




l’energia del mese è connessa all’enigmatico segno dell’Aquario.
Acquario è il terzo segno dell’elemento d’aria, e come tale è sintonizzato sul mondo delle idee, dei pensieri, dei progetti che precedono la realizzazione.
Questo è il segno che ha il compito di rompere con il passato per abbracciare tutto ciò che rappresenta il futuro: future idee, futuri legami, futuri pensieri.
Urano è il governatore moderno di questo segno (il governatore antico è Saturno), ed è un’energia legata al superamento dei propri limiti, alla rottura con tutto ciò che nella vita rappresenta il “vecchio”.
Urano è il futuro , il vero dio della libertà individuale ed esso ci insegna che a volte è anche necessario un gesto di coraggio, una ribellione, ma il premio ne è la libertà più grande, quella che viene da dentro.
Acquario, quale segno d’aria, pone l’attenzione sulle relazioni, ed in particolare sui gruppi, sulle alleanze, e sollecita in tal senso ad aprirsi, a lasciarsi affascinare da “coloro che sono diversi da noi”, dalle differenze culturali e ideologiche, vero sale della vita, per scoprire che i legami che contano non necessariamente sono quelli di sangue, ma quelli di spirito, di intento, di affinità elettiva.
Acquario è anche il segno della solidarietà, dei gruppi, della sorellanza, dunque il momento è proficuo per creare nuove alleanze, per godere della propria unicità all’interno della diversità, apprezzando e riconoscendo tutto ciò che la vita ci offre e che è nuovo.
I due rivoli d’acqua che fuoriescono dal vaso capovolto, simbolo del segno, rappresentano il fiume della vita e il fiume dell’amore, ma questa è un’acqua che sgorga non tanto con l’intento di abbeverare il corpo, quanto di dissetare lo spirito. E’ un’acqua che purifica, nutre, guarisce.
Febbraio infatti è un mese molto adatto alla purificazione, sia essa fisica (diete, cure disintossicanti), mentale (meditazione, dare addio alle cattive abitudini), emotiva (è il momento per emergere dal lungo contatto invernale con gli aspetti più oscuri e bui della nostra personalità) o spirituale (guarigione).
I riti legati a questo tempo, oltre ad essere purificatori, hanno un forte carattere protettivo, e ci ricordano che è necessario difendere la vita, che debolmente si sta riaffacciando nel mondo.
Su un piano più “domestico”, mentre ognuno progetta il proprio radioso futuro, è anche un buon momento per preparare il sapone e dare una prima "areata" alla propria casa.
Questo è il modo migliore per salutare l’avvicinarsi della stagione nuova, nella vita e nella natura.



E’ l’elemento aria il protagonista per gran parte di questo mese.
Non solo perché il sole transita nel segno dell’acquario fino al 18 febbraio, ma anche perché qui troviamo più o meno in contemporanea anche Mercurio, Marte, Giove che rapido si muove questo mese avanzando di ben 6 gradi, e Nettuno, che sta percorrendo gli ultimi gradi del segno dell’acquario, dissolvendo le "finte certezze" di coloro che sono nati nella terza decade del segno.
Dunque in primo piano la comunicazione, gli scambi, la nascita di gruppi e la solidarietà sociale.
Venere dall’ariete accende di passionalità l’idealismo acquariano, altrimenti troppo distaccato dalla realtà.
Saturno e Plutone nell’elemento terra (rispettivamente in vergine e capricorno) funzionano questo mese da “riequilibratori”, portando quel briciolo di realismo che è necessario a qualsiasi progetto, affinchè si trasformi in realtà.
Dal 18 il sole passa nel segno dei pesci e il 25 del mese dà luogo ad un romantico novilunio nel segno governato da Nettuno (Pesci)!


Dorothy Morrison (L'arte della Strega) & Il Cerchio della Luna

_________________
We will touch the divine through kisses catharsis

- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -

"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://themorrigan.forumfree.it/
 
Luna di Febbraio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» decreto 18 febbraio 2011 n° 52
» Sfida casting di temperature 12-17 febbraio 2013
» PRESA DIRETTA DEL 10 FEBBRAIO 2014
» Cistite post - coitale detta "cistite da luna di miele" o VULVODINIA.INFO
» Il parto e la luna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: MAGICA ARTE :: Festività pagane :: Esbat-
Andare verso: