Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Vanatrú

Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Vanatrú Empty
MessaggioTitolo: Vanatrú   Vanatrú EmptyVen Dic 05, 2008 4:09 pm

Il Vanatrú (termine coniato unendo Vana, variante del nome dei Vanir, e trú; letteralmente quindi "fede nei Vani") è una religione scissasi dall'Ásatrú e impostatasi su un modello speculare di quest'ultimo.Si tratta di un ramo del vario movimento eteno, nonché uno dei più recenti a essere emersi. Il Vanatrú nasce essenzialmente come identificazione degli ex asatruar in una branca distinta dall'Ásatrú per il fatto di incentrare il culto esclusivamente sulle figure dei Vanir, divinità della natura, che si distinguono dagli Æsir, divinità patrone della sfera umana, e quindi viste in un'ottica maggiormente psicologistica. Il Vanatrú incentra dunque il culto sul mondo naturale e sul rapporto dell'uomo con l'ambiente, mentre l'Ásatrú maggiormente sui valori sociali e lo sviluppo personale dell'essere umano.

Il Vanatrú è un distaccamento estremamente recente, tanto che non possiede ancora un'identità propria sia dal punto di vista dottrinale (l'impostazione teologica è semplicamente speculare a quella asatruar) sia da quello istituzionale. La religione vanatruar è perciò promossa e supportata dalle stesse associazioni che organizzano l'Ásatrú, sebbene stiano comparendo i primi gruppi che si definiscono esclusivamente vanatruar e che venerano apertamente solo i Vanir. L'etichetta rappresentata dal nome è dunque ancora un distintivo contenuto all'interno delle comunità degli asatruar, piuttosto che rappresentare una denominazione completamente autonoma. Lo stesso nome di Vanatrú non rispetta pienamente il norreno antico, ma è un neologismo creato sul calco del nome Ásatrú. Il termine nasce dall'unione di Vana, una variante del termine Vani, e trú, tra cui il secondo è un termine autenticamente norreno antico significante grossomodo "sentiero", "religione", "tradizione", "fede" o "insegnamento". Il nome Vanatrú esprime dunque quella che è l'essenza della fede vanatruar, ovvero la concentrazione sel culto sulle divinità dei Vanir. Tra le associazioni che promuovono parallelamente più confessioni etene si possono trovare l'Ásatrú Vanatrú Fyrnsidù Brasile e le principali Chiese ombrella rappresentanti dell'intera comunità neopagana mondiale quali la Federazione Pagana Internazionale.

Il Vanatrú si distingue dottrinalmente dall'Ásatrú sul piano della concezione del divino, sebbene entrambe le tradizioni si mescolino in determinati ambiti e circostanze. Come l'Ásatrú e come quasi tutte le denominazioni dell'Etenismo, anche la religione vanatruar è panteistica e politeistica. Come l'Ásatrú in particolare, tende a vedere le divinità come manifestazioni della natura di tutte le cose, come emanazioni dirette della Divinità che permea immanentisticamente l'universo, piuttosto che come essenze parte di un monismo che le ricolleghi ad una divinità che incarna essa stessa la parte personale del tutto, come avviene per l'Odinismo. La distinzione principale che pone un distacco tra la dottrina asatruar e la dottrina vanatruar sta nel fatto che la seconda incentri la religione sui Vanir, le divinità del mondo naturale, mentre l'Ásatrú incentri il culto sugli Æsir, le divinità della sfera umana e psicologistica. A differenza dunque di una religione asatruar che pone enfasi sul proprio compito di guidare la società per mantenere l'armonia tra gli uomini, il Vanatrú è maggiormente orientato verso l'obiettivo che risiede nella creazione di un'enfasi da porre sul rapporto dell'umano con la natura e su di una comprensione mistica di questa come simbolo delle forze divine che agiscono alla sua base. Il Vanatrú può essere considerato una forma mitizzata di un'altra confessione etena che estremizza il simbolismo naturale tanto da renderlo l'elemento centrale della teologia, della cosmologia e della visione del mondo. Tale corrente fortemente naturalistica è l'Heidni.


Wikipedia
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
 
Vanatrú
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Culti Incantati :: Paganesimo nordico-
Vai verso: