Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Creare le candele

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
g0rka
Admin
Admin
avatar

Femminile Numero di messaggi : 2013
Età : 27
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

MessaggioTitolo: Creare le candele   Sab Nov 22, 2008 8:00 pm

Posto qui quest'articolo perchè ritengo che le candele facciano pienamente parte del corredo di strumenti della strega.


Oggi in commercio ne esistono di molti generi, forme e colori ma e' senza dubbio più opportuno utilizzare una candela fatta da Voi , che potreTe personalizzare a seconda dell'utilizzo che ne fareTe. Quelle migliori sono a base di cera d'api ma la cera d'api vergine non e' facilissima da trovare, è anche possibile preparare delle candele anche con la paraffina e la stearina, o più semplicemente utilizzando le classiche candele bianche, molto economiche e facilissime da trovare. Potete sbizzarrirvi anche nelle forme, io di solito utilizzo contenitori di ogni genere: di vetro spesso, ceramica, terracotta e anche plastica dura o cartone resistente, senza contare le formine per dolci o altri simili manufatti. E' importante che siano resistenti al calore per non rischiare che si sciolgano o si spacchino durante la preparazione. Per preparare le candele seguiTe le fasi lunari a seconda dello scopo e se volete teneTe conto delle ore e i giorni. Sarà anche utile aggiungere erbe o olii così la preparazione diverrà già di per se un rito importante.

PREPARAZIONE

CANDELE A BASE DI CERA D'API

INGREDIENTI: Paraffina, cera d'api pura, stoppini, fermastoppini, stuzzicadenti o bastoncini sottili abbastanza lunghi, 2 pentolini di cui uno più largo, uno stampo o contenitore resistente al calore, dei pastelli di cera colorati. Le stoviglie che utilizzereTe (pentolini , mestoli, ecc...) andrebbero messe da parte e usate solo per questo scopo, anche perché sarà difficile riuscire a ripulirle completamente dalla cera.

Prima di tutto riempiTe il pentolino più grande con sufficiente acqua che farete bollire, poi dentro di questo sistemaTe il secondo pentolino più piccolo. PrendeTe una parte di paraffina e una parte di cera d'api e cominciaTe a farle sciogliere in modo che si mischino per bene. RicordaTe che gli ingredienti vanno fatti sciogliere a bagnomaria e a fuoco lento data l'infiammabilità del materiale e anche per evitare di impiastricciare troppo i fornelli. SistemaTe lo stoppino nel contenitore centrandolo nel fondo con il fermastoppini (e' un cerchietto di metallo in cui si infila lo stoppino). ArrotolaTe l'estremità superiore dello stoppino a uno stuzzicadenti o a un bastoncino , poggiandolo ai bordi del contenitore sempre al centro. Quando la cera e la paraffina saranno sciolte, potreTe aggiungere il colore, sminuzzando i pastelli all'interno del composto. Se voleTe, ora potete aggiungere erbe , olii, o altri ingredienti . In commercio si trovano dei quadratini di cera per il colore, ma vanno benissimo anche i classici pastelli purché siano di buona qualità. RicordaTe che il colore della cera liquida che otterrete non e' quello del pastello, ma questo risulterà sempre molto più chiaro, occorre quindi rendere il colore abbastanza forte. Quando tutto è bene amalgamato spegneTe il fuoco e versaTe la cera liquida nel contenitore molto lentamente e stando attenti che lo stoppino risulti sempre al centro. ConservaTe un po' di questa cera perchè durante la solidificazione è probabile che si formino delle bolle d'aria che nel questo caso potreTe riempire. Infine lasciate solidificare e non metteTe la candela in frigo per farla raffreddare poiché rischiereTe solo di rovinarla .

CANDELE SEMPLICI

INGREDIENTI: Candele bianche semplici, fermastoppini, 2 pentolini di cui uno più largo, stuzzicadenti o bastoncini sottili abbastanza lunghi, stampo o contenitore resistente al calore, pastelli di cera colorati.

La preparazione è identica alla precedente, con la differenza si useranno le candele bianche da far sciogliere a bagnomaria. Una volta liquefatta la cera gli stoppini si staccheranno da soli e potranno anche essere riutilizzati. In questo caso si devono stendere ben allungati su una superficie dura e lasciati ad asciugare. Come precedentemente descritto si aggiungeranno a piacimento colori, essenze o erbe e si sistemerà lo stoppino nel contenitore per poi versare la cera e lasciare freddare.

CANDELE FACILI

Elementi necessari: fogli di cera, stoppini, forbici.

Queste candele sono sicuramente le più semplici da preparare, ma poiché si utilizzano dei fogli di cera già pronti, chiaramente non potrete aggiungere il colore né altri ingredienti a meno che non sciogliaTe i fogli come descritto sopra per le candele bianche. La cera si trova già pronta e di solito il "kit" comprende anche gli stoppini e le istruzioni. StendeTe il foglio su una superficie e tagliaTelo a seconda della forma che voleTe ottenere. MetteTe lo stoppino a un'estremità del foglio e arrotolaTe quest'ultimo intorno allo stoppino facendo un po' di pressione. La candela è pronta.


Tratto da:
Il Libro delle Ombre

_________________
We will touch the divine through kisses catharsis

- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -

"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://themorrigan.forumfree.it/
 
Creare le candele
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Software per creare le cartelle del bingo e del domino
» Candele motore
» cer candele auto + marmitte
» Angeli e candele
» applicazione x prendere appuntamenti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
 :: MAGICA ARTE :: l'Athame-
Andare verso: