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 Cernunnos

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g0rka
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MessaggioTitolo: Cernunnos   Dom Set 07, 2008 7:13 pm

Cernunnos nel politeismo celtico Ŕ lo spirito divinizzato degli animali maschi cornuti, specialmente dei cervi, un dio della natura associato alla riproduzione e alla fertilitÓ. Come "Dio Cornuto", Cernunnos fu una delle numerose divinitÓ simili presenti in molte culture antiche.

Dalle fonti archeologiche si sa che Cernunnos veniva adorato in Gallia, in Italia settentrionale (Gallia Cisalpina) e sulla costa meridionale della Britannia. Quella che probabilmente Ŕ la pi¨ antica immagine di Cernunnos fu trovata in Val Camonica in Italia e risale al quarto secolo a. C., mentre la pi¨ conosciuta si trova sul famoso calderone di Gundstrup della Danimarca pre-germanica e risalente al primo secolo a. C..

Nella religione gallo-romana, il suo nome Ŕ noto dal "Pilastro dei barcaioli" (Pilier des nautes), un monumento ora situato al MusÚe Nationale du Moyen Age a Parigi. Fu costruito dai marinai galli all'inizio del primo secolo d. C., dall'iscrizione (CIL XIII number 03026) probabilmente nell'anno 14, al momento di inizio del principato di Tiberio. Fu trovato nel 1710 nelle fondazioni della cattedrale di Notre-Dame de Paris sul sito di Lutetia, la civitas capitale della trib¨ celtica dei Parisii. Raffigura Cernunnos e alte divinitÓ celtiche insieme a divinitÓ romane come Giove, Vulcano, Castore, e Polluce.

Il Pilier des nautes fornisce la prima evidenza scritta del nome della divinitÓ. Ulteriori evidenze sono fornite da due placche identiche di metallo da Seinsel-RŰlent nel Lussemburgo, nel territorio della trib¨ celtica dei Treveri. Queste iscrizioni (AE 1987, 0772) si leggono Deo Ceruninco, "al Dio Cerunincos". Infine, un'iscrizione gallica (RIG 1, number G-224) scritta in lettere greche da Montagnac (HÚrault, Languedoc-Roussilion, Francia) si legge a??et[e?]??? ?a?????? a?[?]s?[?t]ea? che ci dÓ il nome "Carnonos".

Sulla iscrizione dei Parisii [_]ernunnos, la prima lettera fu cancellata, ma pu˛ essere agevolmente restituita in "Cernunnos" a causa della raffigurazione di un dio con le corna sotto il nome e dal fatto che in Gallico, carnon o cernon significa "corno" (Delmarre, 1987 pp. 106-107). Similmente cern significa "corno" o "capo" in Antico Irlandese ed Ŕ etimologicamente affine al termine simile carn in Gallese e Bretone. Queste derivano dalla radice proto-indoeuropea *krno- che ha dato anche il latino cornu e germanico *hurnaz (dal quale l'inglese "horn") (Nussbaum 1986) (Porkorny 1959 pp.574-576). La stessa radice gallica si trova nei nomi di trib¨ come i Carnutes, i Carni e i Carnonacae e nel nome della tromba gallica da guerra, la carnyx. Perci˛, la forma proto-celtica di questo teonimo pu˛ essere ricostruita o come *Cerno-on-os o come *Carno-on-os, entrambi col significato di "divinitÓ maschile cornuta". Il tema -on- si trova di frequente, ma non esclusivamente, nei teonimi (esempi: Map-on-os, Ep-on-a, Matr-on-ae, Sir-on-a). Seguendo le leggi fonetiche celtiche, la forma romano-britannica di questo teonimo proto-celtico deve essere verosimilmente stata *Cernonos o *Carnonos entrambe direttamente comparabili con la forma gallica Cernunnos.

Le raffigurazioni di Cernunnos sono notevolmente coerenti in tutto il mondo celtico. Il suo attributo pi¨ caratteristico Ŕ costituito dalle sue corna di cervo, ed Ŕ di solito raffigurato come un uomo maturo con barba e capelli lunghi. Indossa un torquis, un collare ornamentale usato dai Celti come segno di nobiltÓ. Egli spesso indossa altri torc ai polsi o appesi alle corna, e ha una borsa piena di soldi. Di solito viene raffigurato seduto a gambe incrociate, in una posizione che alcuni hanno interpretato come meditativa o sciamanica, sebbene possa riflettere soltanto il fatto che i Celti si accovacciavano quando cacciavano.

Cernunnos Ŕ quasi sempre raffigurato con degli animali, in particolare il cervo. ╚ frequentemente associato anche con un animale particolare che sembra appartenere prima di tutto a lui: un serpente con le corna di un ariete. Questa creatura potrebbe essere una divinitÓ essa stessa. Meno frequentemente, Ŕ associato anche con altri animali, compresi il toro (a Reims), il cane e il topo. A causa della sua frequente associazione con animali, gli studiosi spesso descrivono Cernunnnos come "Signore degli animali" o "Signore del mondo selvatico". A causa della sua associaizone col cervo (un animale particolarmente cacciato) Ŕ anche descritto come "Signore della caccia". ╚ interessante che il Pilier des nautes lo colleghi con i marinai e con il commercio, suggerendo che egli fosse associato anche con la ricchezza materiale come dimostra anche la borsa con le monete del Cernunnos di Reims (Marne, Champagne, Francia) - nell'antichitÓ, Durocortorum, la civitas capitale della trib¨ dei Remi - e il cervo che vomita monete proveniente da Niedercorn-Turbelslach (Lussemburgo) nel territorio dei Treveri.

Tracce del dio sopravvissero in epoca cristiana. Le tradizioni letterarie sia del Galles che d'Irlanda contengono allusioni a questo dio, mentre in Bretagna il leggendario San Korneli (o CornÚly) a Carnac ha gli attributi di Cernunnos. ╚ stato anche ipotizzato che il mito inglese di Herne il Cacciatore sia un'allusione a Cernunnos, sebbene sembri che Herne sia una sopravvivenza delle credenze dei Sassoni, piuttosto che dei Celti ed Ŕ menzionato per la prima volta nel 1597 nella commedia di William Shakespeare Le allegre comari di Windsor, Atto 4, Scena 4.

Nella Wicca viene talvolta usata l'iconografia derivata dalla storica cultura celtica, compresa l'immagine di Cernunnos al quale si fa riferimento come il Dio Cornuto. Questa versione di Cernunnos Ŕ poco fondata, pi¨ che sul piano storico, sul piano del simbolismo fallico, fuso con elementi presi da Pan. Gli aderenti generalmente seguono per Cernunnos un ciclo di vita-fertilitÓ-morte, sebbene la sua morte si adesso posta solitamente a Samhain, la festivitÓ celtica del nuovo anno solitamente posta al 31 ottobre. Si deve notare, comunque, che la Wicca non Ŕ in alcun modo una esatta ricostruzione della religione e della cultura celtica, nonostante le pretese di alcuni Wiccan.

All'iconografia di Cernunnos si Ŕ ispirato il regista d'animazione Miyazaki per la figura dello Shishigami, divinitÓ cervide che compare nel suo film Principessa Mononoke.


Fonte:Wikipedia



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