Prima cosa da fare è spiegare il significato della parola GDR. Si tratta di una sigla che trova il suo corrispondente in inglese con RPG, Role Playing Game, in italiano Gioco Di Ruolo ovvero GDR. Cos’è un gioco di ruolo?… la risposta a questa domanda è un po più complessa…
In un gioco di ruolo è necessario cercare di interpretare una parte in una certa ambientazione, in pratica dovremo diventare qualcuno che non siamo noi… sembra complicato ma viene perfettamente naturale quando ci si ritrova immersi nell’ambiente proprio del gdr.
REGOLAMENTO:
regole generali: *E' buona norma dare del VOI ai personaggi che incontri nei luoghi dell'isola, a meno che non siano loro stessi a chiederti il contrario.
*Le dame vanno rispettate in particolar modo, non usare un linguaggio offensivo o provocante o comunque deliberatamente osceno, altrimenti verrai esiliato all'istante, tanto per ribadire il fatto che non ti trovi in una normale chat...
*Quando scegli un personaggio, cerca di dargli un'identità ben precisa e di farlo rispettare e conoscere dagli altri partecipanti.
*Per garantire una serena permanenza a tutti i personaggi, sono bandite le parolacce.
Eventi particolari:Vi sono dei momenti particolari in cui la parola GDR assume un significato differente, un livello di gioco particolare.
Infatti può succedere che accadano eventi imprevisti… giungano creature inaspettate, le quali in realtà come Personaggi giocanti non esistono, insomma, che compaiano quelle bianche scritte che caratterizzano l’intervento di un master…
In queste occasioni, spesso ci si troverà a dover agire, a seconda del proprio personaggio, in un certo modo ma non è possibile lasciare che tutti agiscano di testa loro indiscriminatamente, per non creare estrema confusione nel gioco, per questo esistono alcune regole che è bene rispettare…
1 – Validità delle parole del master : durante il gdr non potrete contraddire ciò che è pronunciato dal master, potrete contattarlo dopo il gdr per chiedere chiarimenti ma solo DOPO che il gdr sarà finito.
2 – Non autoconcludere le azioni : i giocatori non possono fare azioni autoconclusive a meno che esse non siano ovvie (non potete scrivere che “colpite” qualcuno o lo “uccidete” tuttavia un "drago" può dire che “sia alza in volo”) consigliamo l’uso di verbi quali “tentare, cercare, sferrare un colpo, invocare, lanciare…” che lascino aperto l’esito finale. In caso non fosse descritto esito a causa di troppe azioni da valutare, la vostra azione è da considerarsi fallita.
3 – Azioni dettagliate : le azioni devono essere scritte in modo dettagliato e per quelle complesse è meglio che vengano spezzate in più parti (per tirare una freccia almeno 3 azioni ad esempio, per gli incantesimi a seconda della loro potenza, caricare e invocare per più azioni….)
4 – Regola della conoscenza : le azioni portate con maestria e conoscenza dell’arte che si sta usando, saranno meglio valutate dai Master. Consigliamo inoltre di descrivere anche posizione del personaggio con una certa frequenza. Si presti molta attenzione alle descrizioni del Master, infatti da quelle dipenderà la vostra possibilità o meno di fare o non fare certe cose…
5 – Regola del “modus”: le azioni dei giocatori devono essere ben regolate in base ai loro poteri di razza.
Inoltre anche in base alla situazione. Si deve sempre ricordare che nessuno è onnipotente e azioni troppo assurdamente incredibili saranno malviste e non considerate a volte, il personaggio che avrà comportamenti da “supereroe” sarà bollato come PP ovvero Power Player e quindi poco considerato in futuro dai Master. Chi perseguirà un costante gioco PP sarà pregato di allontanarsi dai gdr.
I caratteri:Per interagire con gli atri giocatori devono essere usati i seguenti caratteri:
Quando compite un azione racchiudetela tra parentesi quadre
Es. [Si recò in prossimità dell'albero e vi si poggiò per riprendere fiato]
Quando volete aprire un dialogo usate le virgolette
Es. [ Mi avvicinai e le dissi " Mia Signora, posso, in qualche modo, esservi d'aiuto?" e attesi trepidante che mi desse risposta]
Quando lo spazio per scrivere e terminato ma non avete concluso la vostra descrizione usate un trattino
Es. [ Si recò in prossimità dell'albero e vi si poggiò per riprendere fiato ma -
(Riga successiva)
- si rese conto di essere osservato]
Direi che attualmente può bastare. Avete dubbi? Domande? Proposte?