Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Ci siamo trasferiti a questo indirizzo: http://themorrigan.forumfree.net/
Vieni a trovarci sul nuovo forum!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
PortaleIndiceGalleriaChatGuestbookUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Eucalipto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
*)O(Talenos)O(*
Moderatore
Moderatore



Maschio Numero di messaggi : 103
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.05.08

Eucalipto Empty
MessaggioTitolo: Eucalipto   Eucalipto EmptyDom Lug 06, 2008 12:01 pm

Eucalipto

(O Eucaliptus Globosus Labil). La tradizione fitoterpica ha sempre riconosciuto all’eucalipto il merito di essere uno dei più noti ed apprezzati rimedi fitoterapici dalle proprietà balsamiche, espettoranti e mucolitiche, esaltandone la capacità di migliorare il decorso delle affezioni delle vie respiratorie con effetto balsamico ed anticatarrale: l´eucalipto è tradizionalmente ritenuto il composto base per tutte le preparazioni fitoterapiche contro la tosse, il raffreddore, le sinusiti, l´asma e le rinofaringiti. L’olio essenziale contenuto nell’eucalipto è anche un ottimo antisettico in caso di bronchiti, otiti e adeniti ed ha proprietà antibatteriche utili nelle dermatiti (quando è applicato sulla cute). Gli effetti dell'eucaliptolo sulle vie respiratorie sono da attribuire sia ad una azione broncodilatatrice diretta, che avverrebbe per rilassamento della muscolatura liscia dei bronchi, sia alla promozione della produzione di un muco più abbondante e più fluido, di facile espettorazione. L'eucalipto si può assumere in infuso, oppure in tintura madre, in polvere o in olio essenziale.

N.B: La lunga tradizione d´uso lascia concludere che l´Eucalipto sia una pianta sicura e ben tollerata. Gli studi farmacologici non riportano tossicità ma dosi eccessive possono causare affaticamento renale, dispnea, dolori gastrici, nausea, vomito, vertigini e confusione mentale, che richiedono interventi d’urgenza. Le preparazioni di Eucalipto sono sconsigliate nei bambini anche per applicazione topica (intorno al nasino). La somministrazione orale è controindicata in presenza di malattie infiammatorie del tratto gastroenterico, delle vie biliari e in caso di epatopatie. Evitare l'assunzione in gravidanza e allattamento
.

fonte= http://erbariodellastrega.splinder.com/
Torna in alto Andare in basso
g0rka
Admin
Admin
g0rka


Femmina Numero di messaggi : 2013
Età : 34
Localizzazione : Avvolta dalle fiamme di Loki
Titoletto Personale : g0rka the trickster
Data d'iscrizione : 09.12.07

Eucalipto Empty
MessaggioTitolo: Re: Eucalipto   Eucalipto EmptyDom Lug 06, 2008 12:17 pm

Gli Eucalipti...a...a...a...*sospira*
Il mio legame con questi alberi è alquanto particolare. Fin da bambina, il luogo in cui amavo distaccarmi dal mondo (in ogni modo) era, ed è ancora, circondato da eucalipti, edera e pino.
Recandomi lì, fermandomi ad ascoltare il vento e lasciandomi accarezzare dalle loro fronde, ho sempre ritrovato una dolcissima pace interiore per poi guardarmi intorno e vederla anche al di fuori di me.
Le sensazioni che il tocco delle foglie mi procurano sono magiche, la sintonia è unica e viva...
Torna in alto Andare in basso
http://themorrigan.forumfree.it/
 
Eucalipto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: MAGICA ARTE :: Hocus Pocus :: Magia verde-
Vai verso: